Addio ai cassieri con Amazon GO

Licenziamenti in vista per i cassieri dei super mercati, perchè dal 2017 per ora solo in USA, arriva Amazon GO. Si tratta di un super market che non ha casse, cassieri e lunghe code d’attesa per pagare la propria merce, il tutto avviene elettronicamente.

 

Amazon presenta Just Walk Out

La suddetta tecnologia prende il nome di Just Walk Out, che tradotto in lingua nostrana diventa Uscite e Basta. Il consumatore all’entrata del super market passa lo smartphone con l’app installata e aperta davanti ad un sensore simile a quello che è possibile trovare all’entrata delle metro, il sistema automaticamente inizierà a segnare sul proprio conto spesa tutti i prodotti prelevati dallo scaffale per addebitarli solo al checkout.

Leggi anche Amazon: Tutto quello che c’è da sapere

Finita la spesa, all’uscita dal supermarket verrà addebitata sulla carta di credito indicata la somma complessiva di tutti i prodotti acquistati con uno scontrino virtuale dove poter visualizzare la foto dei prodotti con prezzo e unità prelevate. Nel market ci saranno solo gli addetti al reparto carne e pesce oltre che alcuni dipendenti che riempiranno gli scaffali e controlleranno che tutto proceda regolarmente.

In USA dal prossimo anno i cassieri dovranno fare domanda per entrare in Amazon se non vogliono ritrovarsi senza un lavoro. Addio alle odiose lunghe code d’attesa, dal prossimo anno in America grazie ad Amazon GO è possibile entrare, fare la spesa e uscire senza perdere tempo.

Di seguito vi riportiamo un video che mostra il funzionamento di questa nuova e rivoluzionaria idea per fare la spesa in completa autonomia:

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!