Abilitare il WebGL su Firefox 8 da Ubuntu

Dopo aver installato Firefox 8 avrete sicuramente notato la mancanza del WebGl per quanto riguarda la versione per sistemi operativi Ubuntu.

Prima di procedere con la guida molti si chiederanno, ma che cosa è il WebGL? Come funziona? Quando si utilizza? e cosi via dicendo.  Il Web GL ovvero Web Graphics Library non è altro che un contesto di HTML che fornisce API in 3D ai browser. WebGL è basato su OpenGL ES 2.0 e fornisce un’interfaccia di programmazione per grafica 3D

La prima cosa da fare è installare la libreria libosmesa6 attraverso il seguente comando :

sudo apt-get install libosmesa6

Successivamente aprire un nuoto tab e come indirizzo digitare about:config, trovare la riga webgl e noterete la seguente voce :

webgl.force-enable

Impostandolo su True il gioco è fatto!  Come default il valore è impostato su False per questo motivo non funziona, purtroppo non tutti conoscono tale procedura, per questo esistono i tutorial anche se a mio parere il team Mozilla doveva abilitare tale funzionalità automaticamente o impostare una voce nei menu per l’attivazione o disattivazione.

Ovviamente questo articolo è riferito solo ed esclusivamente alla versione 8 di Firefox per sistemi operativi Linux.

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!