3delyvisions : Raccolta di Skybox per il tuo progetto Unity

Come ultimo articolo del giorno, ma di certo non il meno importante, vogliamo condividere con voi un sito web che racchiude, numerose Skybox, pronte per essere scaricate gratuitamente, e adattate alla vostra scena.

Raccolta di Skybox a volontà

Il sito web che racchiude numerose Skybox, scaricabili gratuitamente, è riportato alla fine di questo articolo. Una volta scelta la Skybox desiderata, non dovrete far altro che cliccare sull’immagine corrispondente, per scaricare un file compresso, dove troverete al suo interno le immagini che vi serviranno per creare la skybox, quindi back, front, down, up, left e right.

 

Creazione della Skybox

Una volta estratto l’archivio, aprite Unity, create un nuovo materiale e chiamatelo ad esempio Skybox, dopo di che impostate nelle impostazioni “inspector” il materiale come Skybox, e vedrete comparire 6 schermate vuote. Importate come new assests, le immagini scaricate in precedenza, racchiuse all’interno del pacchetto compresso. Infine, predente le varie immagini e trascinatele nei giusti riquadri, quindi left in left, right in right e cosi via dicendo. Terminata la creazione del modello skybox, andate su edit > rendering e trascinate la sfera Skybox nell’apposito campo e il gioco è fatto.

Assicuratevi di posizionare le immagini correttamente, durante la creazione del modello, altrimenti la vostra Skybox non sarà delle migliori. C’è a dire che il sito che racchiude le skybox non permette il download di immagini di qualità eccellente, se volete qualcosa di più realistico, vi consigliamo di farvele da voi con Photoshop. Inutile dire che maggiore è la qualità delle immagini e maggiore è il tempo richiesto per la creazione della Skybox, visualizzazione e ovviamente importazione delle immagini nel progetto.

Nei prossimi articoli, vi parleremo di altre interessanti chicche che riguardano Unity e che vi aiuteranno a migliorare il vostro gioco. Se avete qualsiasi problema o dubbio, non esitate a lasciare un commento.

http://www.3delyvisions.com 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!