30.000 Blog WordPress infettati da un Malware

 

Tempi duri per i Blog WordPress, oggi ci è giunta la notizia che circa 30 mila blog sono stati infettati da un nuovo Malware che si nasconde dietro le vesti di un falso antivirus.

Attualmente circa 200.000 sono le pagine WordPress infette, il malware in questione indirizza gli utenti che visitano la pagina infetta su una pagina dove viene mostrata una falsa scansione del proprio PC ed installa in maniera automatica la minaccia all’interno del proprio sistema.

Circa l’85% dei siti infetti hanno residenza in USA, la maggior parte dei blog infetti riguardano la nuova versione di WordPress, password di amministrazione debole e plugin vulnerabili dotati di backdoor al loro interno che facilita l’intrusione del malware nel blog.  Il consiglio che noi di amicopc vogliamo darvi è quello di avere una password formata da numeri e lettere, maiuscole e minuscole, non aggiornare all’ultima versione di WordPress almeno per ora e di non installare plugin che mettono a disposizione una serie di tool per il pannello amministrativo.

Basta un niente per aggiungere il vostro blog ai 30.000 infetti. Putroppo non è presente una classifica dei blog infetti da consultare quindi state attenti al sito che visitate, se vi imbattete in pagine dove viene mostrata una scansione del vostro computer chiudete immediatamente il blog.

 

 

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!