HomeHardwareSamsung SSD serie 830

Samsung SSD serie 830

Samsung Serie 830 è il nuovo gioiellino della nota azienda coreana che vanta di prestazioni esagerate, solitamente è il controller a determinare le prestazioni di un computer e spesso se messi a confronto con SSD basati su un circuito di controllo standard i risultati sono quasi identici.

L’elemento che differenzia un SSD da un controller standard, risiede proprio nel tipo di tecnologia utilizzata, fino ad oggi, SandForce e Marvell hanno prodotto controller a 6Gb, basti ricordare l’Intel SSD 510 che usava controller Marvell. Il nuovo 830 è messo a dura prova e deve competere con i prodotti della famiglia SandForce.

Il controller proposto da Samsung non dipende dalla tecnologia di compressione come fa SandForce che usa la DuraWrite per ottimizzare il numero cicli della memoria flash con l’obiettivo di farli durare per un periodo di tempo più lungo. Il problema degli SSD è che non possono sfruttare tale tecnica con i dati comprimibili.

Le specifiche tecniche del nuovo prodotto di Samsung sono impressionanti, si parla di  letture sequenziali di 520 MB/s e scritture di 400 MB/s nei modelli da 256 e 512 GB. Samsung è una delle poche aziende che produce i suoi componenti, memoria, firmware, controller, tutto è sotto il suo controllo.

Autore Shinobi SEO WEB
Shinobi SEO WEB

Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram, Twitch, Youtube e Mixer

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.