Home » Hardware » Lenovo annuncia nuovi ThinkPad X1

Lenovo annuncia nuovi ThinkPad X1

Lenovo™ ThinkPad X1 continua a offrire esperienze d’uso senza precedenti con PC portatili di alta qualità grazie a una grande attenzione verso la costumer experience. Al vertice del portfolio della gamma ThinkPad gli ultimissimi X1 Carbon di decima generazione, X1 Yoga di settima generazione e X1 Nano di seconda generazione vanno oltre i limiti, aprendo nuove frontiere all’intramontabile design e all’ingegneria funzionale di ThinkPad. Sono ottimizzati per coloro che lavorano in modalità ibrida e i professionisti che cercano livelli prestazionali superiori, funzioni audio e della videocamera potenziate per attività di collaborazione più immersive ma anche portatili più sicuri in grado di soddisfare le esigenze quotidiane del lavoro ibrido.  

Il nuovo design della communications bar ospita una videocamera di qualità superiore e microfoni con array quadruplo a lunga distanza audio a 360 gradi. Integra un display OLED e le soluzioni fornite da Dolby, tra cui Dolby Voice® con la sua nuovissima tecnologia di cancellazione del rumore per esperienze audiovisive e di collaborazione impeccabili. Alimentati dall’ultimissimo Intel vPro® con i processori Intel® Core™ di dodicesima generazione e Windows 11, i nuovi ThinkPad X1 offrono un efficace livello di sicurezza grazie a ThinkShield™, oltre alla nuova tecnologia Computer Vision (CV). La CV migliora in maniera significativa il rilevamento della presenza dell’utente, garantendo una privacy più intelligente, un login semplice e pratico e una migliore gestione dell’energia.  

ThinkPad X1 Nano di seconda generazione 

Queste innovazioni si ritrovano anche nel nuovissimo ThinkCentre M90a Pro di terza generazione (All-in-One (AIO), che presenta funzionalità avanzate sia per attività individuali che di gruppo, e in TIO Flex, un Tiny-in-One (TIO) progettato per reinventare il desktop aziendale AIO modulare introdotto a livello mondiale nel 20141. Lenovo presenta inoltre i nuovi monitori ThinkVision serie P da 27 pollici, che ampliano la user experience e offrono funzioni a valore aggiunto per l’efficienza e la produttività sia a casa che in ufficio. I monitor possono includere come optional il ThinkVision Voice-over-IP (VOIP) Modular Stack con webcam e altoparlante per una collaborazione video senza soluzione di continuità.  

Il meglio dei laptop aziendali ha fatto un altro passo avanti 

Siamo entusiasti dei nostri ultimi portatili, e mentre stiamo per entrare nel 30° anno2 di instancabile ricerca della perfezione, ci riempie di orgoglio vedere che ThinkPad è diventato un’icona del settore. Non vediamo l’ora di cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia nei prossimi 30 anni e nel frattempo cerchiamo di soddisfare i nostri affezionati clienti e di trovarne altri. 

ThinkPad X1 Yoga di settima generazione 

ThinkPad X1 Carbon ha raggiunto l’importante traguardo della decima generazione, continuando a offrire tutto ciò di cui ha bisogno un moderno professionista; ThinkPad X1 Yoga di settima generazione, con il suo design in alluminio lavorato alla perfezione, è elegante e potente. Attualmente tutti i modelli supportano i processori Intel Core serie P di dodicesima generazione, che rappresentano un notevole passo avanti in termini di prestazioni, tra cui il nostro modello di punta, il ThinkPad più leggero in assoluto con il suo peso inferiore a 1 kg: il ThinkPad X1 Nano di seconda generazione.  

Un elemento fondamentale del design è la nuova communications bar, che presenta una webcam full HD con funzionalità migliorate, l’otturatore a tutela della privacy e microfoni con array quadruplo a lunga distanza a 360 gradi. Il design della barra permette una videocamera con un sensore più grande di quello che si trova solitamente nei portatili. Il sensore da 1,4 µm aumenta la qualità delle immagini in particolare in condizioni di luce scarsa.  

La nuova videocamera full HD e il Quad Mic Array di ThinkPad X1 

La nuova tecnologia Computer Vision, presente in alcuni modelli dei nuovi ThinkPad X1, utilizza un’unità di calcolo neurale (Neural Processing Unit, NPU) che genera metadati tramite la videocamera integrata utilizzando modelli noti basati su algoritmi di riconoscimento e intelligenza artificiale (AI)3. La tecnologia consente un rilevamento della presenza umana più sofisticato, in grado di riconoscere le persone e la loro intenzione di utilizzare il PC, distinguendole dal collega di passaggio in ufficio o da un gatto in casa. Pertanto si avvierà e si bloccherà solo in base all’utente, offrendo una praticità ancora maggiore. Il sistema funziona anche quando l’utente indossa una mascherina di protezione4. Per risparmiare energia, la tecnologia Computer Vision consente anche di spegnere o ridurre l’illuminazione del display quando l’utente non guarda lo schermo, migliorando l’efficienza energetica ed elevando il livello di privacy quando si lavora in luoghi pubblici. 

Computer Vision e NPU di ThinkPad X1 

Ulteriori miglioramenti riguardano le esigenze critiche dei lavoratori ibridi in ambiti quali: prestazione, user experience, connettività e sicurezza. Tra gli elementi distintivi ricordiamo: 

  • Prestazioni: 
  • L’ultimissimo Intel Core di dodicesima generazione con opzioni Intel vPro tra cui i processori U15 e P28 
  • Windows 11 Pro offre un sistema operativo di ultima generazione 
  • La memoria LPDDR5 più veloce e opzioni di archiviazione PCIe di quarta generazione riducono la latenza del sistema 
  • Il nuovo design della tastiera con ventilazione di X1 Carbon e X1 Yoga migliora le prestazioni termiche5 
  • User Experience: 
  • Display dai colori nitidi grazie alle nuove funzioni OLED 2.8k per X1 Carbon e alle funzioni OLED 4k per X1 Yoga oltre a pannelli a bassa emissione di luce blu con certificazione Eyesafe 
  • Nuova videocamera full HD con sensore da 1,4 µm e tecnologia Computer Vision opzionale 
  • La Dolby suite crea una powerhouse multimediale che include il sistema di altoparlanti Dolby Atmos® e Dolby Vision® sui display supportati. Da oggi su X1 Nano è disponibile anche Dolby Voice, che consente la cancellazione dei rumori con intelligenza artificiale, garantendo un audio cristallino durante le audio conferenze 
  • Connettività e sicurezza: 
  • Da oggi è disponibile Wi-Fi 6E6 per una banda larga migliore quando la rete è sovraccarica e non c’è Wi-Fi. Gli utenti possono scegliere tra le connessioni Cat16 4G LTE e 5G sub-6 WWAN7 
  • ThinkShield Firmware Resiliency 2.0 aumenta ulteriormente la sicurezza migliorando la protezione, il rilevamento e il recupero di componenti aggiuntivi. 
  • Computer Vision migliora il rilevamento della presenza dell’utente, semplifica il login e tutela la privacy 
  • I portatili ThinkPad X1 sono pronti a supportare l’intera suite Tile per la localizzazione, permettendo agli utenti di localizzare i loro PC fino a 14 giorni, anche se sono spenti8  

“La nostra gamma X1 rappresenta il vertice del design e del know-how tecnico della linea ThinkPad. Garantire un’innovazione continua negli ultimi 30 anni per soddisfare i nostri clienti fidelizzati richiede impegno, obiettivi mirati e grandi partner come Intel”, ha affermato Jerry Paradise, Vice Presidente, Global Commercial Product Portfolio, Lenovo PC e Smart Devices. “Siamo orgogliosi del nostro costante impegno per offrire ai nostri clienti i laptop ultraportatili più avanzati e con le prestazioni più elevate.” 

“Siamo estremamente orgogliosi di aver partecipato in prima linea alla nascita di ThinkPad e aver contribuito a rivoluzionare il panorama dei personal computer. Co-progettati insieme a Intel, ThinkPad X1 Nano, X1 Carbon e X1 Yoga di Lenovo soddisfano i requisiti di un portatile Evo™ Intel grazie alle specifiche hardware di Intel e raggiungono obiettivi fondamentali sul piano dell’esperienza: reattività, avvio istantaneo, durata della batteria, ricarica rapida e collaborazione intelligente”, ha dichiarato Josh Newman, VP e General Manager of Mobile Innovation, Intel.   

Il futuro del desktop è flessibile e adattabile 

A prima vista, il nuovo ThinkCentre M90a Pro di terza generazione sembra un normale aggiornamento del nostro desktop aziendale AIO premium. Invece, il nuovo M90a introduce nuove funzionalità che lo trasformano in un PC intelligente, produttivo e collaborativo. Alimentato da processori Intel Core di dodicesima generazione fino a i9 sulla piattaforma Q670 di Intel con tecnologia vPro, presenta un display QHD da 23,8″ fino a DDR5 da 64 GB oltre a molteplici opzioni di archiviazione e porte IO. Caratteristica insolita per un AIO, include anche uscite HMDI 2.0 e DisplayPort per collegare un secondo display e un piedistallo multifunzionale che ruota di 90 gradi. Ma ciò che lo contraddistingue è l’integrazione delle tecnologie di videoconferenza e sicurezza: 

ThinkCentre M90a Pro di terza generazione 

  • Come standard, M90a Pro di terza generazione presenta una videocamera orientabile con microfoni a doppio array e due altoparlanti da 3 watt per videoconferenze in modalità individuale 
  • Una funzione opzionale per le conference call rende possibile anche le attività di collaborazione. I microfoni con array quadruplo e pickup a lunga distanza a 360 gradi che utilizzano la tecnologia di eliminazione del rumore con AI e quattro altoparlanti sviluppati da Harman trasformano M90a in un PC per videoconferenze di gruppo.  Il dispositivo ottimizzato per Microsoft Teams con cavo USB di tipo C integrato può essere collegato a un portatile compatibile convertendo qualsiasi spazio in sale riunioni ad hoc 
  • M90a Pro di terza generazione presenta anche un sistema opzionale di rilevamento della presenza umana grazie a Intel® Context Sensing Technology. Il dispositivo si accende quando l’utente si avvicina e si spegne automaticamente quando si allontana 
  • Cancellazione del rumore neurale tramite Intel® GNA per diminuire i rumori di sottofondo durante le attività di collaborazione 
  • M90a Pro di terza generazione, realizzato per le aziende sulla piattaforma Intel vPro di dodicesima generazione, presenta le prestazioni e le funzioni moderne desiderate dagli utenti insieme a livelli di sicurezza, gestibilità e stabilità su cui può contare l’IT 

Da diversi punti di vista, Lenovo ha rafforzato il settore dei desktop nel 2014 con l’introduzione del PC modulare Tiny-in-One di prima generazione2. Lanciando il nuovo TIO Flex, ci siamo concentrati su una proposta di valore completa per il cliente, che riduce la complessità per i lavoratori sia in presenza che da remoto. Garantendo un’elevata flessibilità, supporto per le ultime quattro generazioni di desktop Tiny e nuove funzioni per il monitor fino a 27”, Flex offre pratiche soluzioni di upgrade con la possibilità di aggiornare separatamente sia il desktop che il display. La modularità è triplice: 

ThinkCentre TIO Flex (desktop Tiny e monitor ThinkVision non inclusi) 

  • Piedistallo TIO Flex, un’unica soluzione per tutti i desktop Tiny e i display ThinkVision compatibili 
  • Desktop ThinkCentre Tiny opzionale. Il piedistallo TIO Flex è compatibile per Tiny dalla quarta all’ottava generazione 
  • Monitor ThinkVision serie T opzionali con display da 22”, 24” e 27”9 con o senza funzionalità VoIP 
  • Inoltre sarà disponibile una staffa di montaggio opzionale VESA standard 100×100 come base per gli altri monitor 

TIO Flex è facile da installare, richiede poca manutenzione e da oggi offre una soluzione di upgrade flessibile e intuitiva, che si rivela economicamente vantaggiosa. 

Le soluzioni di ThinkVision per il lavoro ibrido 

Il tradizionale spazio dell’ufficio cambia man mano che il lavoro ibrido guadagna terreno. Gli utenti cercano una tecnologia coerente che consenta la flessibilità tra ufficio e casa. ThinkVision ascolta i propri clienti, e la nuova generazione di monitor professionali serie P è stata progettata tenendo conto della flessibilità modulare, del benessere digitale e della sostenibilità. 

ThinkVision P27h-30 

ThinkVision P27h-30 e P27q-30 sono display QHD da 27” con cornice senza bordi su 4 lati che presentano colori nitidi e una precisione cromatica calibrata. Tra gli elementi distintivi ricordiamo: 

  • DCI-P3 al 95%, sRGB al 99%, colori BT.709 e supporto HDR10.  
  • Dal punto di vista ergonomico, i monitor sono identici con piedistalli completamente regolabili. La tecnologia della luce blu naturale a bassa emissione riduce l’affaticamento oculare durante le sessioni di lavoro prolungate.  
  • La serie ThinkVision P27 presenta un imballaggio in carta sostenibile con imbottitura in cellulosa. 
  • La connettività è garantita tramite porte multiple e la user experience è semplificata grazie al software ThinkColour che assicura un controllo del monitor intelligente e agevole.  

P27h-30 e P27q-30 hanno funzionalità diverse. Il primo è progettato per un ambiente di lavoro flessibile che richiede un collegamento rapido del portatile tramite una soluzione di docking monocavo. Offrendo una ricarica fino a 100 W, Ethernet, hub USB e capacità multi-display, P27h-30 con funzionalità plug-and-work (o play) è perfetto sia per lo smart working che per postazioni di lavoro in condivisione, mentre la funzione di switch KVM10 permette agli utenti avanzati di passare facilmente da un ingresso PC all’altro. 

ThinkVision VOIP Modular Stack 

I due monitor della serie P-30 hanno in comune una funzionalità per attività di collaborazione video. Il ThinkVision VoIP Modular Stack fornisce un’eccezionale soluzione per videoconferenze senza cavo grazie a nuovi componenti: MC60 Monitor Webcam, MS30 Monitor Soundbar e una pratica base USB che si collega direttamente a una porta USB posta in alto sui monitor serie P-30. Un unico stack per tre scenari in base alle diverse esigenze dell’utente: 

  • La soundbar modulare (MS30) con base USB per conferenze audio offre un suono chiaro grazie ai doppi altoparlanti da 2 watt e un blocco di sicurezza per la protezione fisica 
  • La webcam modulare (MC60) con base USB offre una chiara riproduzione dei video in full HD grazie alla funzione di messa a fuoco automatica e ai microfoni con doppio array e con la tecnologia di “beamforming” (formazione di fascio) per la cancellazione del rumore. MC60 è in grado di selezionare un campo visivo diverso con un angolo dell’ampiezza di 65, 78 o 90 gradi e include un otturatore a tutela della privacy.  
  • MC60 Webcam e MS30 Soundbar insieme alla base USB costituiscono un’ottima soluzione per conferenze audio/video senza cavo sia da casa che dall’ufficio. 

Disponibilità e prezzi11: 

ThinkPad X1 Carbon di decima generazione sarà disponibile a partire da marzo 2022 a un probabile prezzo base di 1.639 dollari.  
ThinkPad X1 Yoga di settima generazione sarà disponibile a partire da marzo 2022 a un probabile prezzo base di 1.749 dollari. 
ThinkPad X1 Nano di seconda generazione sarà disponibile a partire da aprile 2022 a un probabile prezzo base di 1.659 dollari. 
ThinkVision P27q-30 e P27h-30 saranno disponibili a partire da luglio 2022 a un probabile prezzo base rispettivamente di 499 e 599 dollari. 
ThinkVision VOIP Modular Stack sarà disponibile a partire da giugno 2022 a un probabile prezzo base per la Soundbar di 39 dollari e per la Webcam di 129 dollari. 
ThinkCentre M90a Pro di terza generazione sarà disponibile a partire da maggio 2022 a un probabile prezzo base di 1.299 dollari. 
TIO Flex sarà disponibile a partire da giugno 2022 a un probabile prezzo base, solo per il piedistallo, di 49,99 dollari. 

Prezzi e disponibilità per il mercato italiano saranno comunicati in seguito. 

Scritto da
x0xShinobix0x
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.