Home » Hardware » Lenovo annuncia i Legion per i gamer più appassionati

Lenovo annuncia i Legion per i gamer più appassionati

Fin dal suo esordio, l’intento di Lenovo™ Legion è stato di rendere l’esperienza di gioco moderna più immersiva e inclusiva. Al CES® 2022, Lenovo Legion™ punta nuovamente a offrire sessioni di gioco infinite e produttività a tutte le generazioni di gamer e ai content creator, che oggi possono godersi universalmente intrattenimento e giochi premium da postazioni di gioco domestiche, residence per studenti e arene eSport, quindi praticamente da qualsiasi luogo, con dispositivi esteticamente all’avanguardia. 

Oggi Lenovo ha presentato la prima lineup di PC battle-ready per il 2022 con i rispettivi monitor, accessori, software e servizi, tra cui i potenti portatili da 16” Lenovo Legion 5i Pro e Lenovo Legion 5 Pro, a cui si aggiungono i portatili da 15” con finitura lucida Lenovo Legion 5i e Lenovo Legion 5. I nuovi portatili da gaming possono contare sul sistema operativo Windows 11 e sono dotati di processori AMD Ryzen™ di nuova generazione o di processori Intel Core di dodicesima generazione, oltre alle più recenti e potenti GPU per laptop con scheda grafica NVIDIA GeForce RTX. Ispirati da ricerche condotte sui gamer, questi nuovi dispositivi celebrano il “minimalismo magico” nel design e segnano il passaggio a un’estetica moderna con dettagli funzionali tra cui grafica pulita, ventilazione potente e illuminazione immersiva. La camera bump nella parte superiore con switch kill EShutter per azionare l’otturatore elettronico e la protezione della porta posteriore conferiscono al dispositivo un aspetto elegante, sinonimo di potenza e performance, che garantisce un’esperienza maggiormente inclusiva, incentrata sul divertimento del giocatore e sulla vittoria più che sulle etichette. È abbinato a dettagli esclusivi tanto amati dai fan Legion come i sensori termici avanzati di ultima generazione del Legion Coldfront 4.0, le velocità esplosive e l’ergonomia migliorata della tastiera Legion TrueStrike, e in aggiunta l’applicazione Lenovo Vantage per impostazioni ottimali di gioco. 

A completare questa lineup straordinaria c’è poi lo stiloso monitor Lenovo Legion Y25-30 a bassa latenza, pensato per i gamer professionisti alla ricerca di un monitor all’avanguardia, insieme ad altri due monitor certificati Eyesafe®, il Lenovo G27qe-20 e il Lenovo G24qe-20, che garantiscono ai giocatori principianti una bassa emissione di luce blu naturale e una grande versatilità. Vista l’expertise con cui sono state sviluppate queste macchine da gioco in grado di garantire massime prestazioni all’eSport, non sorprende che Lenovo Legion sia stato scelto quale PC e monitor ufficiale per le Apex Legends™ Global Series. Anche il migliore hardware, tuttavia, è perfezionabile se abbinato al software giusto. È da questo intento che nasce Legion Arena1, la nuova applicazione integrata di Lenovo che offre ai gamer un modo semplice per accorpare i giochi di proprietà presenti su diverse piattaforme in un unico posto per fare ricerche, lanciare e giocare partite attingendo dall’intera libreria in loro possesso.  

Il tutto rientra nella più ampia visione di Lenovo di creare un ecosistema con tecnologia Lenovo Legion, mettendo a disposizione servizi e soluzioni software connessi con al centro la competitività di gioco, perché è proprio quando ogni singolo secondo è importante che l’esperienza conta maggiormente. 

Creati per sbaragliare la concorrenza – Lenovo Legion 5 serie Pro (16”, 7) 

Tutti devono iniziare in qualche modo; prima che il giocatore sia pronto a fare centro in battaglia, deve equipaggiarsi con un PC laptop in grado di aiutarlo a raggiungere la migliore performance, una tecnologia collaudata che, oltre a essere di livello superiore rispetto al mainstream, sia in grado di adattarsi senza difficoltà al tuo stile di vita. Progettato per gestire schede grafiche potenti e con prestazioni elevatissime collaudate da terze parti, il Lenovo Legion 5i Pro, insieme al Lenovo Legion 5 Pro per pro-player, è la prima serie di portatili da 16” al mondo provvista di display di gioco WQHD+ con frequenza di aggiornamento adattiva 2 fino a 240 Hz  per consentirti di scalare le classifiche.3 

Il portatile Lenovo Legion 5i/5 Pro nella tonalità Glacier White 

Certificato con Gold Label per “High gaming performance” di TÜV Rheinland4, questo portatile è in grado di ridurre gli effetti negativi della luce blu causati da una prolungata permanenza di fronte allo schermo. Grazie al design più intelligente, questo PC è dotato di una serie di porte e slot e supporta una frequenza di aggiornamento fino a 240 Hz. I gamer saranno in grado di modificare in modo dinamico le frequenze di aggiornamento2 fino a 240 Hz grazie alla prossima gamma di portatili Lenovo Legion 5i/5 Pro a breve disponibile. L’esperienza immersiva inizia sul display WQHD+ (2960 x 1600) IPS da 16”, formato 16:10, con gamma di colori sRGB al 100% e tempo di risposta5 fino a 3 ms. Per un’esperienza di visione ai massimi livelli è possibile scegliere un DisplayHDR™ 400 certificato VESA® e con luminosità fino a 500 nit. Supporta la Dolby Vision®, grazie alla quale l’intrattenimento e i tuoi giochi preferiti prendono vita con una qualità spettacolare delle immagini e una fluidità di gioco certificata da NVIDIA® G-SYNC® che riduce gli effetti di screen tearing. 

La larghezza di banda estesa da 4800 Mhz, la memoria DDR5 e una capacità di memoria supportata fino a 1 TB PCle SSD (Gen4)​6 permettono ai gamer di godere di un minor tempo di latenza, condizione favorita anche dal migliore posizionamento dell’antenna Wi-Fi 6E7, dalla batteria con una capacità di 80 Whr e con carica ultra rapida che porta la durata della batteria da zero all’80% in soli 30 minuti.8 Per assicurare gioco e produttività perfette on the go, le ultime macchine supportano USB di ricarica di tipo C® fino a 135 W per una maggiore mobilità e sono provviste di un adattatore più snello che eroga energia da 230 a 300 W. Il machine learning poi interviene mediante intelligenza artificiale di Lenovo Legion, ottimizzando la batteria per farla durare più a lungo e garantendo migliori prestazioni dei sensori termici. Basta premere i tasti Fn+Q per passare alla Modalità Intelligente. 

Il portatile è alimentato da un processore Intel® Core™ i7-12700H fino alla dodicesima generazione o da un processore AMD Ryzen™ 9 6900HX fino alla futura generazione. La scheda grafica offre ottime prestazioni grazie a svariate configurazioni ottimizzate, tra cui la recentissima GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti che regala sensazioni uniche nei giochi AAA. Questo portatile per gaming offre prestazioni pure con una potenza massima complessiva della scheda grafica pari a 165 W (TGP). Ma non finisce qui. I gamer potranno contare su una scheda grafica con potenza in più fino a 15 W rispetto ai portatili di ultima generazione per avere frame rate migliori durante il gioco. 

Il portatile Lenovo Legion 5i/5 Pro nella versione Storm Grey 

Sviluppato per l’eSport, il sistema di raffreddamento del dispositivo vanta un sistema all’avanguardia di ventole, una zona per la dissipazione del calore più ampia e una migliore disposizione dei tubi termoconduttivi in grado di convogliare l’aria in modo più efficace, riducendo le temperature superficiali. Sotto la CPU è stato inserito un blocchetto di rame che funge da dissipatore di calore e quindi disperde il calore generato da intense sessioni di battaglia. Inoltre, le pale delle ventole dei portatili Lenovo Legion presentati sono più snelle rispetto a quelle della precedente generazione, addirittura fino al 40%, per rendere il sistema più silenzioso. La cancellazione del rumore grazie al telaio insonorizzato è uno dei nuovi attributi di Legion Coldfront 4.0.  

L’eliminazione più intelligente del rumore è tra l’altro un obiettivo condiviso con il sistema audio Nahimic® di SteelSeries. Progettato per i gamer più avanti, il sistema audio Nahimic presente sui portatili Lenovo Legion garantisce impostazioni audio ed effetti sonori di livello professionale grazie a un equalizzatore di precisione a 10 bande con cui i gamer possono personalizzare le frequenze sonore del gioco. Regolando ciascuna banda, l’utente può accentuare i suoni che ritiene più importanti per sé e per il gioco, per esempio i passi chiaramente distinguibili del nemico durante il gioco, riducendo al contempo eventuali disturbi. Grazie al sistema composto da altoparlanti stereo 2 x 2W, i giocatori possono inoltre ottimizzare i suoni circostanti per creare un’esperienza immersiva grazie alla funzione “easy surround” di Nahimic, progettata per incorporare qualsiasi altoparlante Bluetooth®9 al fine di migliorare la percezione spaziale del giocatore attraverso i suoni.  

Grazie ai bordi stretti del Lenovo Legion 5 serie Pro, il rapporto schermo-corpo è pari al 90%. 

Disponibile nelle tonalità Storm Grey e Glacier White perlato, la scocca robusta della serie Lenovo Legion 5 Pro è più sottile rispetto a quella della generazione precedente. Caratterizzato da una scocca rifinita e design a cerniera, il nuovo portatile è dotato di una cerniera antiurto per una maggiore protezione e di un otturatore elettronico per la privacy collocato sulla webcam HD superiore. Il Lenovo Legion 5 serie Pro è realizzato in una lega metallica composta da alluminio e magnesio (Al + Mg) che lo rende ultraleggero. I portatili sono dotati della nuova illuminazione a spettro RGB Legion, un sistema con effetti di retroilluminazione a 4 zone sviluppato appositamente per i PC Lenovo Legion e la nostra tastiera avanzata Legion TrueStrike. Il cliente potrà scegliere tra la retroilluminazione facoltativa in blu, che si abbina bene alla versione Glacier White del portatile, e tutti i colori dell’arcobaleno con 17 profili cromatici personalizzati con cui dare sfogo alla propria espressività. Il tutto è accessibile tramite Lenovo Vantage. 

Più fresco, sottile e silenzioso che mai: il Lenovo Legion serie 5 (15”, 7) 

Realizzato praticamente per tutti i giocatori che desiderano un PC completo per rimanere social e connessi, divertendosi senza rinunciare alle performance, i portatili Lenovo Legion 5i da 15” con processore Intel Core i7-12700H fino alla dodicesima generazione e Lenovo Legion 5 da 15” con processore fino a AMD Ryzen™ 7 6800H rappresentano un compromesso elegante e ben riuscito tra prestazioni di gioco e gestione efficace delle esigenze di multitasking, produttività e intrattenimento. Questi portatili snelli e super minimalisti sono discreti e dotati dell’opzione GPU per laptop fino a NVIDIA GeForce RTX 3060. In alternativa, è possibile migliorare l’esperienza della scheda grafica del PC con la GPU per laptop fino a GeForce RTX 3070 Ti per sensazioni di gioco ancora più entusiasmanti grazie alla potenza erogata dalla GPU fino a 125 W TGP e al Boost Clock fino a 1485 Mhz. 

Il portatile Lenovo Legion 5i/5 nella versione Cloud Grey 

Entrambi i modelli di portatili sono disponibili nelle tonalità Storm Grey e Cloud Grey10, con la possibilità di scegliere tra retroilluminazione RGB a 4 zone o retroilluminazione bianca grazie alla nuova soluzione di illuminazione a spettro RGB Legion integrata nella tastiera Legion TrueStrike, che è ora disponibile, per tutte le tonalità di grigio, in tinta con i copritasti intercambiabili WASD per un look personalizzato.  

Qualsiasi cosa si faccia, lavorare a una relazione di lavoro o per la scuola o avventurarsi tra i MOBA, il rumore prodotto dalla pressione dei tasti risulterà decisamente ridotto, fino al 33%, rispetto alla generazione precedente grazie al miglioramento della corsa dei tasti con funzionalità soft-landing che oggi è 1,5 mm. Se questo non bastasse, il sistema di raffreddamento Stealth presente sui portatili Lenovo Legion serie 5 è più efficiente dal punto di vista termico, oltre che più silenzioso. Inoltre, la ventola ha una potenza maggiorata del 40% e la zona alette per la dissipazione del calore è più ampia del 45% rispetto alla generazione precedente. 

Il portatile Lenovo Legion 5i/5 nella versione Storm Grey 

Leggero da trasportare e progettato per essere il 15% più sottile delle versioni precedenti per facilitarne ancora di più il trasporto, questo laptop da gioco mainstream introduce un’ulteriore novità, che consiste nel monitor metallico realizzato in lega di alluminio e magnesio, che consente di dimenticare la vecchia sensazione data dalla plastica e di poter sentire temperature più fresche. Non passa inosservato nemmeno il design della camera bump sollevabile con un dito, mentre la comoda rientranza per I/O sul retro consente l’inserimento di qualsiasi adattatore USB-C® a filo con il portatile per facilitarne l’estrazione o l’inserimento nella rispettiva borsa. 

È in grado di gestire velocità di gioco sostenute con configurazioni di visualizzazione flessibili, adatte alla maggioranza dei gamer, grazie al display WQHD (2560 x 1440) IPS fino a 15”, formato 16:9, con frequenza di aggiornamento super veloce fino a 165 Hz e una gamma di colori 100% sRGB a 300 nit di luminosità, e infine immagini a pieno spettro con il sistema Dolby Vision. Tra le altre caratteristiche dei nuovi Lenovo Legion 5i e Lenovo Legion 5 sono da segnalare: 

  • il suono coinvolgente dell’altoparlante stereo 2 x 2W del sistema Nahimic 3D Audio, che risulta addirittura migliore se utilizzato insieme a cuffie o altoparlanti esterni9
  • la possibilità di supportare il veloce Wi-Fi 6E7 e la ricarica più rapida grazie alla maggiore versatilità dell’alimentazione mediante USB-C. 

Scopri il tuo prossimo gioco preferito grazie alla collaborazione tra Lenovo e Microsoft, che darà accesso illimitato a oltre 100 giochi di alta qualità. Con i PC Lenovo, nello specifico i portatili Lenovo Legion 5i e Lenovo Legion 5, i gamer avranno accesso gratuito a Microsoft Xbox Game Pass Ultimate, incluso EA Play, per un massimo di tre mesi11. Visto il frequente aggiornamento con nuovi giochi, i giocatori avranno sempre qualcosa di nuovo da provare. Scarica e gioca in alta fedeltà oppure gioca dal cloud utilizzando i controller connessi. Richiedi i tre mesi gratuiti ora e continua a giocare! 

Ogni titolo a portata di click: Legion Arena1 

È alquanto probabile che sia i giocatori più esperti che quelli occasionali utilizzino giochi da diverse piattaforme, ciascuna associata a una app dedicata. Quando arriva il momento di giocare, passare da un portale all’altro per trovare i giochi può complicare le cose e far perdere tempo prezioso. Per consentire ai gamer di rientrare rapidamente nel gioco, Lenovo introduce Legion Arena, una piattaforma gaming collegata agli store online e piattaforme più popolari, in cui raggruppare tutti i giochi per PC acquistati dall’utente in un unico hub centralizzato e facile da trovare.  

Dopo l’accesso a Legion Arena, i gamer potranno cercare facilmente i giochi filtrando per titolo o per gli ultimi giocati, lanciando o installando il gioco direttamente dalla app. Gli utenti potranno inoltre visualizzare un elenco dei principali giochi scelti dagli altri Legion gamer, acquistare con un click nuovi giochi non di proprietà e infine guadagnare premi e abilitazioni guidate dal gioco. Un modo ancora più semplice di giocare. 

Gaming responsabile per un domani più sostenibile: il “CO2 Offset Service” per gli utenti Legion 

A proposito di semplificazione dei processi, Lenovo sta per introdurre un modo semplice e trasparente per consentire agli utenti Legion di restituire qualcosa all’ambiente. Il CO2 Offset Service di Lenovo, prima disponibile soltanto per i dispositivi aziendali, offre ai gamer la possibilità di compensare agevolmente le emissioni di CO2 aiutando così l’ambiente con un solo click. Scegliendo questo servizio, l’utente diventa partner Lenovo nelle iniziative di compensazione di CO2 e ha la possibilità di acquistare crediti sulla base del calcolo delle emissioni prodotte dal proprio dispositivo rispetto al suo ciclo di vita medio. Questi stessi crediti sono poi donati a favore di diversi progetti a favore del clima patrocinati dalle Nazioni Unite, tra cui i progetti per sviluppare fonti di energia rinnovabile, ridurre l’inquinamento atmosferico oppure potenziare lo smaltimento in sicurezza dei rifiuti.  

Monitor da gamer per veri eroi: Lenovo Legion Y25-30, Lenovo G27qe-20 e Lenovo G24qe-20 

Se la velocità è un elemento imprescindibile, allora la frequenza di aggiornamento da 240 Hz del nuovo monitor Lenovo Legion Y25-30 può contribuire a farti accedere alle maggiori competizioni. Grazie alla gamma di colori sRGB al 99% con precisione cromatica Delta E<2, il pannello di medie dimensioni da 24,5” Full HD con In-Plane Switching (IPS) aiuta i giocatori a mantenere la concentrazione, facendo percepire loro qualsiasi dettaglio sul monitor di gioco DisplayHDR 400 certificato VESA per un’esperienza di visione più vivida.  

Se da un lato l’aspetto che i gamer apprezzano maggiormente è la tecnologia con frequenza di aggiornamento variabile (VRR) del monitor, capace di garantire un’esperienza più professionale, dall’altro le elevate prestazioni cromatiche abbinate agli altoparlanti integrati 2 x 3W offrono risultati strabilianti in termini di design grafico, video editing, navigazione o multitasking, oltre al consumo di contenuti di intrattenimento e streaming ad alta definizione. Realizzato per vittorie più frequenti e per un’esperienza di gioco più fluida senza screen tearing o stuttering, il monitor è dotato di AMD FreeSync™ Premium12 per portare il gioco a un livello superiore. Inoltre, per catturare i momenti salienti in streaming, il Legion Y25-30 supporta la nostra videocamera modulare di alta qualità9. Elimina le righe e l’effetto ghosting con un tempo di risposta sulle immagini in movimento (MPRT)13 di 0,5ms e un tempo di risposta estremo da 1ms per una maggiore precisione.  

Il design irresistibile del piedistallo ergonomico è caratterizzato da dettagli a trama sul retro e da un’esplosione di colore all’interno del vano portacavi, che gli conferisce un carattere distintivo intrigante e inconfondibilmente Lenovo Legion. Per proteggere dalla secchezza oculare i giocatori impegnati in lunghe sessioni di battaglia, i monitor da gaming di Lenovo sono realizzati con una tecnologia integrata a bassa emissione di luce blu naturale per garantire un’esperienza di visione superiore senza eccessive sollecitazioni per gli occhi o distorsione dei colori. Il Legion Y25-30, così come anche i nuovi Lenovo G27qe-20 e Lenovo G24qe-20 entry-level, sono tutti certificati Eyesafe.  

Progettati per tutti i giocatori, sia quelli alle prime armi che i pro-player, i monitor Lenovo della serie G offrono prestazioni di gioco senza compromessi, con un tempo di risposta MPRT di 1m, garantendo il giusto equilibrio tra fasi di studio, lavoro e gioco nel tempo libero. 

Che si tratti di giocare o di guardare un film d’azione, è difficile trovare un altro monitor che, per lo stesso prezzo, sia in grado di battere la frequenza di aggiornamento fino a 100 Hz presente su entrambi questi monitor, con possibilità di overclocking per aumentare la frequenza di aggiornamento a 110 Hz per eliminare le righe e l’effetto ghosting. Il monitor è inclinabile e può essere disposto nella posizione più comoda; inoltre è possibile regolare le funzioni del display di controllo o personalizzare le impostazioni dei colori per giochi specifici. Goditi l’interfaccia grafica intuitiva di Lenovo Artery per un’esperienza utente più coinvolgente. 

Nuovi accessori da Lenovo per aiutarti in battaglia9: il mouse wireless Lenovo Legion M600s e il mouse Lenovo Legion M300s RGB 

Prima di salire sul podio ogni pro-player deve essere in grado di effettuare centinaia di azioni al minuto. Solo le periferiche progettate per una maggiore fluidità di gioco sono in grado di garantire prestazioni simili ai livelli più alti. Progettato per consentire ai giocatori più esperti maggiore controllo con minore sforzo, il mouse wireless da gaming super leggero Legion M600s di Lenovo pesa meno di 75g ed è stato ottimizzato a livello ergonomico per adattarsi a qualsiasi stile di presa, per esempio l’impugnatura “claw grip” e quella “fingertip grip”, e per essere utilizzato sia dai player destrorsi che mancini. Dotato di estrema versatilità, questo mouse può essere utilizzato in modalità wireless per un sub da 1ms senza perdita di qualità mediante connessione a 2,4 GHz, Bluetooth o un cavo USB-C cablato: è provvisto di spettacolari effetti luminosi generati da 16,8 milioni di colori. 

Non rinunciare alle prestazioni pro wireless offerte dal mouse Lenovo Legion M600s. 

Con l’aiuto del tuo mouse M600s, diventerai il campione degli ultimi titoli usciti sul mercato grazie alla precisione dei suoi 19.000 DPI nativi tramite un sensore ottico Pixart 3370 e alla durata ultra estesa della batteria fino a 70 ore con un’unica ricarica di soli 90 minuti e luci spente.14 Dovrai preoccuparti solo del punteggio, non della durata della batteria, che si ricarica tramite USB-C sul mouse wireless Legion M600s di Lenovo e i cui piedini sono realizzati interamente in politetrafluoroetilene (PTFE), il polimero noto per i valori di attrito più bassi tra i solidi, che gli consentono di scivolare in modo più agile. Per non perdersi proprio nulla offre un tempo di risposta ultrarapido e fino a 80 milioni di click mediante micro interruttore ottico per l’attivazione leggera. 

Il mouse da gaming Legion M300s RGB di Lenovo è realizzato in colori complementari ai più recenti PC Legion. 

Con il suo peso di soli 61 grammi, il mouse da gaming Legion M300s RBG di Lenovo è un’altra arma leggera da inserire nel proprio arsenale e ad un prezzo eccellente. Portatile e ambidestro, il mouse offre ai gamer occasionali prestazioni potenziate grazie agli 8000 DPI e a una velocità massima di spostamento di 220 pollici al secondo (IPS). Viene fornito completo di cavo ultra-morbido facile da tirare e di micro pulsanti meccanici per effettuare fino a 10 milioni di click, una velocità ragguardevole sia per giocare che per digitare. 

Prezzi e disponibilità negli Stati Uniti15  

  • Il portatile Lenovo Legion 5i Pro (16”, 7) con processori Intel si prevede che sarà disponibile a partire da febbraio 2022 a un prezzo base di 1.569,99 dollari, mentre il portatile Lenovo Legion 5 Pro (16”, 7) con processori AMD Ryzen™ 6000 serie H si prevede che sarà disponibile a partire da aprile 2022 a un prezzo base di 1.429,99 dollari.15 
  • Il portatile Lenovo Legion 5i (15”, 7) con processori Intel si prevede che sarà disponibile a partire da febbraio 2022 a un prezzo base di 1.199,99 dollari, mentre il portatile Lenovo Legion 5i (15”, 7) con processori AMD Ryzen™ 6000 serie H si prevede che sarà disponibile a partire da aprile 2022 a un prezzo base di 1.129,99 dollari.15 
  • Il monitor da gaming Lenovo Legion Y25-30 si prevede che sarà disponibile a partire da maggio 2022 a un prezzo base di 339,99 dollari.15  
  • Il monitor Lenovo G27qe-20 si prevede che sarà disponibile a partire da marzo 2022 a un prezzo base di 299,99 dollari.15  
  • Il monitor Lenovo G24qe-20 si prevede che sarà disponibile a partire da marzo 2022 a un prezzo base di 299,99 dollari15  
  • Il mouse wireless Legion M600s di Lenovo si prevede che sarà disponibile a partire da maggio 2022 a un prezzo base di 84,99 dollari.15  
  • Il mouse Legion M300s RGB di Lenovo si prevede che sarà disponibile a partire da maggio 2022 a un prezzo base di 29,99 dollari.15  
  • Il Lenovo CO2 Offset Service sarà disponibile su Lenovo.com per i PC Lenovo Legion a livello mondiale a partire da gennaio 2022.16 

Prezzi e disponibilità per il mercato italiano saranno comunicati in seguito. 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.