Elgato fa sentire la propria voce con il lancio dei nuovi esclusivi microfoni Wave:1 e Wave:3

Elgato, fornitore leader di hardware e software per content creator, oggi ha annunciato il lancio di Elgato Wave:1 e Wave:3, i primi ed unici microfoni prodotti fino ad oggi. Elgato Wave:1 e Wave:3 non sono solo microfoni di qualità premium, ma soluzioni complete dotate di un mixer digitale. Infatti, i content creator possono regolare la gestione dell’audio in modo professionale sfruttando tutta la versatilità dell’app “Wave Link“, utilizzabile sia sui sistemi Windows che MacOS. Sviluppati in collaborazione con LEWITT, produttore leader di microfoni conosciuto in tutto il mondo, Wave:1 e Wave:3 sono il frutto di una rigorosa calibrazione eseguita in camere anecoiche ultra moderne e scenari reali di streaming.


Elgato Wave:1 e Wave:3 sono in grado di acquisire un audio di qualità broadcast grazie al condensatore cardioide a capsula ed al convertitore analogico/digitale a 24 bit. La tecnologia proprietaria antidistorsione “Clipguard” (sviluppata con LEWITT appositamente per i microfoni Elgato Wave) analizza gli input in tempo reale. Quando si verifica un picco improvviso, il suono viene reinstradato attraverso un flusso secondario del segnale che gira a un volume più basso. L’intero processo avviene in modo automatico, consentendo ai content creator di produrre un audio chiaro e fluido, senza dover costantemente prestare attenzione ai livelli di input e regolarli.

Il filtro selezionabile low-cut, che rimuove le interferenze a bassa frequenza, e il filtro interno anti-pop, che riduce il rumore del respiro permettendo di ottenere uno streaming chiaro e professionale, rendono Wave:1 e Wave:3 ancora più versatili in vari ambienti e per diverse applicazioni vocali. Il jack audio da 3,5 mm con uscita a 24 bit consente di monitorare l’audio ad alta risoluzione e a latenza zero, mentre la staffa da tavolo regolabile è in grado di supportare la maggior parte delle aste a braccio grazie all’adattatore incluso.

Wave:1 dispone di una manopola con cui è possibile controllare il volume delle cuffie e che funziona anche come pulsante per disattivare il microfono, stato che viene segnalato dal LED ad anello distribuito intorno ad esso. Wave:3, invece, è dotato di un sensore capacitivo, che permette di disattivare il collegamento del microfono con un leggero tocco, e di una manopola multifunzione con cui è possibile controllare il volume, il guadagno in ingresso e il crossfade tra il microfono e l’audio del PC. In termini di elaborazione del segnale, Wave:1 offre la frequenza di campionamento standard di settore pari a 48 kHz, mentre quella di Wave:3 arriva fino a 96 kHz, il che consente di acquisire una campionatura audio fin nei minimi dettagli.

Grazie all’hardware all’avanguardia ed all’app “Wave Link” di Wave:1 e Wave:3, i content creator possono incrementare ulteriormente la qualità dei loro contenuti. Wave Link è un mixer digitale multicanale per Windows e Mac che trasforma i microfoni Wave in un hub audio tramite cui è possibile controllare i microfoni stessi e fino ad altre otto sorgenti audio, tutte instradate mediante il driver del microfono, per un mixaggio praticamente a latenza zero.

Non è mai semplice mixare la voce con la musica, gli effetti sonori, l’audio del gioco, le chiamate via web, ecc. Tuttavia, grazie agli output separati presenti nell’app, è possibile creare due mixaggi indipendenti (uno personale, l’altro per il pubblico), funzione essenziale per gestire l’audio durante le dirette streaming, per i video di YouTube, i podcast, le teleconferenze e molto altro. Inoltre, Wave Link è completamente compatibile con Elgato Stream Deck, quindi è possibile utilizzarli insieme per controllare con un tocco l’intera configurazione audio/video.


“Sappiamo che l’audio occupa un ruolo fondamentale nelle configurazioni dei nostri utenti, all’interno delle quali il microfono non è l’unico componente ad essere indispensabile”, ha detto Julian Fest, Vicepresidente e Direttore generale di Elgato. “Quando abbiamo iniziato a lavorare su Project Wave, il nostro obiettivo era creare una soluzione completa attraverso cui accedere all’audio di qualità ed alla potenza del mixer nel modo più semplice possibile. Grazie alla collaborazione con LEWITT, abbiamo integrato la tecnologia d’avanguardia nei microfoni Elgato Wave e nell’app “Wave Link”, raggiungendo quindi il nostro intento. Adesso non vediamo l’ora di entrare in questo mercato”.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!