HomeHardwareAlfawise T1: Un Mini PC compatto ed economico disponibile su Gearbest

Alfawise T1: Un Mini PC compatto ed economico disponibile su Gearbest

Di Mini PC sul mercato ve ne sono tanti, quest’oggi vogliamo parlarvi di Alfawise T1, che ci è stato gentilmente concesso da Gearbest, utilizzato per un cabinato Arcade casalingo. 

 

Gearbest: Un nome una garanzia!

Prima di cimentarci nella nostra Recensione di questo Mini PC, vogliamo parlarvi di Gearbest. Se bazzicate sulla rete da diversi anni, probabilmente avrete sentito parlare almeno una volta di questo noto rivenditore asiatico, in caso contrario siamo lieti di presentarvelo.

Sono numerosi gli e-commerce con sede in Cina, ma Gearbest è indubbiamente tra i migliori. Oltre ad offrire una vasta gamma di prodotti di vario tipo dai Mini PC a Droni, Controller, Speaker e quanto altro, mette a disposizione dei clienti ogni giorno nuovi prodotti in sconto.

Sconti giornalieri e Sconti in occasione di eventi particolari. Registrandosi al sito si ottiene un coupon del valore di 50 dollari e 10 GB punti, da spendere con il primo acquisto. I prodotti vengono spediti in tutto il mondo GRATUITAMENTE e con tracciabilità online.

Gearbest si affida a corrieri come DHL, UPS, GLS e Bartolini per la consegna dei prodotti a domicilio, con la possibilità di pagare utilizzando carte di credito Visa, Mastercard e molte altre o Paypal, Bonifici Bancari ed ulteriori metodi di pagamento, per andare incontro alle esigenze del cliente.  

 

Alfawise T1: Unboxing e Configurazione

Acquistando l’Alfawise T1 riceverete a casa una confezione compatta, contenente al suo interno:

  • Il Mini PC
  • 2 cavi Hdmi 
  • L’alimentatore
  • Il manuale delle istruzioni

Vi starete sicuramente chiedendo, come mai 2 cavi HDMI? Semplice, il Mini PC in questione dispone di due porte HDMI per il collegamento di un doppio Monitor, permettendovi dunque di utilizzare due schermi in modalità estesa.

I cavi HDMI purtroppo sono abbastanza corti, nulla che non possa essere risolto con delle prolunghe HDMI o sostituendo i suddetti cavi. Dopo aver collegato il Mini PC ad una presa di corrente ed un Televisore o Monitor, basterà premere il pulsante di accensione per ritrovarsi in pochi secondi alla schermata di configurazione Windows 10.

Ebbene si, il Mini PC Alfawise T1 presenta il sistema operativo Windows 10 pre-installato, per l’utilizzo immediato, dopo aver portato a termine la configurazione iniziale, la quale prevede l’attivazione o meno delle varie funzionalità con l’aiuto dell‘assistente vocale Cortana.

Il PC è già pronto per l’uso, con la possibilità di aggiornarlo all’ultima versione Windows 10 disponibile. Al suo interno troverete tutto l’occorrente per iniziare a lavorare, anche se l’hard disk di soli 64 GB non è stato sufficiente per il nostro scopo, considerando che buona parte della memoria viene utilizzata da Windows 10 per gli aggiornamenti.

 

Alfawise T1: Utilizzo e Considerazioni personali

Come anticipato, siamo stati costretti ad acquistare un hard disk esterno per l’installazione di software o file necessari per il nostro scopo, utilizzarlo per alimentare un cabinato Arcade casalingo. Abbiamo dunque connesso il Mini PC Alfawise al monitor di un cabinato e alla presa di corrente, collegando infine il jack Audio del cabinato Arcade al Mini PC e il Controller Arcade Stick via USB.

Il risultato? Una macchina da gioco retro indipendente. Le prestazioni del Mini PC non sono eccelse da far girare i giochi di ultima generazione ma per lavorare o creare una console da gioco retrogames, è decisamente l’ideale.

Compatto, economico e completo, l’ideale per il nostro scopo, in quanto il Mini PC Alfawise T1 dispone di:

  • 4 porte USB
  • 2 porte HDMI
  • 1 ingresso jack
  • 1 ingresso ethernet
  • 1 ingresso Type-C

Grazie alla presenza di una porta ETHERNET è stato possibile collegare il Mini PC alla rete LAN casalinga per il trasferimento dei dati dal PC principale. La presenza della connettività Wifi gli consentono di collegarsi ad Internet senza cavi o utilizzare tastiere, mouse ed altri dispositivi esterni via Bluetooth.

Caratteristiche principali

  • CPU: Intel GEMINI LAKE Celeron N4100 con 4 core 4 thread, cache L2 4M e frequenza 2.4GHz 
  • GPU:  Intel HD Graphics 600 , da 250 MHz a 750 MHz
  • Connettività: WiFi 2.4GHz + 5.8GHz e Bluetooth 4.0
  • RAM: 4 GB DDR4 RAM
  • ROM: 64GB

Se avete intenzione come nel nostro caso di disporre di un Mini PC da utilizzare per un cabinato Arcade, una postazione di gioco o multimediale, allora questo prodotto potrebbe tornarvi utile. Se siete interessati ad acquistarlo, potete trovarlo su Gearbest.

Autore Giovanni Damiano
Giovanni Damiano

SEO WEB COPYWRITER: Tester, Recensore, Blogger ,Youtuber e Streamer, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento Videoludico

Nessun commento

Lascia un commento