Samsung rilascia un nuovo aggiornamento per S7 e S7Edge: Come aggiornare il firmware sui ROOT

Samsung in queste ultime ore ha rilasciato per i Galaxy S7 e S7 Edge in Europa un nuovo firmare, il quale non aggiunge novità ma copre ben 68 differenti falle scovate dall’azienda nella versione precedente. Per questioni di sicurezza Samsung non rende pubblico il changelog dell’aggiornamento XXS1BPJ1, se disponete di un S7 o S7 Edge con permessi di ROOT attivi come sapete non potete aggiornare dal terminale, per questo oggi vi spiegheremo passo passo come fare.

Come aggiornare un Galaxy S7 o S7 Edge con ROOT attivo

Se volete aggiornare il vostro dispositivo con ROOT attivo bisogna ricorrere ad un software esterno “ufficiale” noto come Smart Switch, che potete scaricare GRATIS dal sito web ufficiale cliccando QUI. Una volta installato, procedete come segue:

  1. Collegate lo smartphone da aggiornare al PC tramite un cavetto USB
  2. Lanciate il software Smart Switch che avete scaricato e installato in precedenza
  3. Cliccate su Aggiornamento e poi su Aggiorna se avete spazio libero in caso contrario eliminate lo spazio occupato sul dispositivo per consentire il download e l’installazione del nuovo firmare, quindi disinstallate app inutili oppure spostatele su scheda esterna via Link2SD, dopo di che cliccate su Altro, Aggiornamento e Aggiorna per avviare la procedura dando conferma sullo smartphone
  4. Scollegate la memoria esterna ed avviate la procedura
  5. Al termine della procedura il nuovo firmware verrà installato sul dispositivo togliendo naturalmente il ROOT, potete a questo punto inserire nuovamente la scheda esterna

samsung galaxy s7 ROOT

Come attivare il ROOT sul nuovo firmware

Ora che avete aggiornato il dispositivo, è tempo di riattivare i permessi di ROOT in quanto sono necessari per poter spostare app su scheda esterna o per rimuovere la pubblicità dalle stesse tramite AdAway, per fare questo procuratevi:

Ora che vi siete procurarti l’occorrente siete pronti per procedere:

  1. Collegate lo smartphone al PC via USB e installate i driver Smart Switch
  2. Aprite Odin e cliccate su AP
  3. Selezionate il ROOT scaricato in precedenza ed estratto
  4. Spegnete lo smartphone
  5. Accendetelo in modalità Download premendo e tenendo premuti i tasti Power + Home e Volume GIU’
  6. Quando compare una schermata celeste premete il tasto Volume SU
  7. Se Odin rileva lo smartphone cliccate su Start per avviare la procedura di scrittura

Al termine avrete nuovamente lo smartphone con permessi di ROOT, se riscontrate dei bootlop continui, entrate nella recovery ed effettuate un Wipe della cache. Questa procedura va eseguita ogni qual volta aggiornate il vostro dispositivo tramite Smart Switch, in quanto Samsung ha introdotto il blocco per l’aggiornamento del dispositivo dallo stesso se il ROOT è attivo.

Myriam Amato

Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, ho visto nascere la mia passione per la realtà virtuale, i videogames e più in generale per il mondo tech durante l'elaborazione della tesi. La curiosità è stata la mia compagna di viaggio preferita.