Come scoprire i tag usati dagli Youtubers nei video e canali

Vi siete mai chiesti “come mai i miei video non ottengono le visualizzazioni che meritano?”. Fare un video interessante a volte purtroppo non basta per attirare l’attenzione, bisogna anche tenere presente degli accorgimenti come ad esempio i tag utilizzati sia per il canale che per i singoli video a meno che non siate degli Youtuber oramai noti nel settore e di conseguenza ogni nuovo video ottiene visualizzazioni come se non ci fosse un domani.

Come scoprire i tag altrui su Youtube

Nel caso in cui siate nuovi o comunque non riusciate a sfondare sul tubo, a patto che naturalmente non trattiate argomenti di cui tutti parlano come i videogiochi, è bene saper utilizzare i tag per permettere agli utenti di scovare i vostri video nelle ricerche. Per aiutarvi a capire come utilizzare i tag o meglio quali usare nei vostri video, è consigliabile appoggiarsi ai grandi  youtuber, ma come sapete non è possibile visualizzare i loro tag normalmente, sia del canale che dei singoli video, per questo motivo viene in aiuto una comoda estensione per Google Chrome chiamata vidiq.

Come funziona vidiq? 

Per prima cosa bisogna installare l’estensione in Google Chrome, quindi cliccate QUI per accedere allo store da dove poter scaricare ed installare l’estensione, basta cliccare sul pulsante verde in alto a destra e attendere. Fatto questo dovrete registrarvi al servizio tramite il sito web ufficiale, tranquilli è GRATIS, quindi abilitate l’estensione nel browser se non è attiva, vi basterà cliccare sui 3 puntini in alto a destra e recarvi su altri strumenti e poi su estensioni, infine su abilita, vedrete comparire l’icona tra le estensioni dopo la barra di navigazione, se cosi non fosse cliccate sui 3 puntini, dopo di che tasto destro sull’icona e poi su Mostra in barra degli strumenti.

Ora che avete attivato l’estensione e mostrata l’icona, siete pronti ad utilizzarla, quindi procedete come segue:

  1. Recatevi su Youtube ed aprite il video o il canale da “spiare”
  2. Vedrete comparire a destra l’interfaccia di vidiq
  3. Inserite i vostri dati ed effettuate l’accesso

Come per magia vedrete non solo i tag utilizzati al di sotto dei video o nel canale stesso, ma anche i guadagni che lo Youtuber ha avuto dal video caricato o complessivamente. Potete se volete copiare i tag per poi incollarli nei vostri video, quindi cliccate sulla graffetta situata accanto ai tag per copiarli. Per aiutarvi a comprendere meglio il funzionamento, vogliamo condividere con voi un video tutorial fatto tempo fa:

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!