Come rimuovere i feedback negativi su eBay

Quest’oggi vogliamo tornare a parlarvi del noto e-commerce, dopo la nostra guida Come vendere GRATIS su eBay, è il turno dei Feedback. Chi non ha mai ricevuto un voto negativo su eBay dopo aver venduto degli oggetti? Sapete che esiste un modo per eliminarli? Scopriamo insieme in che modo.

Feedback negativi su eBay: Come eliminarli

Quando si completa una compravendita, sia il venditore che l’acquirente possono rilasciare un feedback, la differenza tra i due è che solo l’acquirente ha diritto di decidere se rilasciarlo neutro, positivo o negativo, il venditore può limitarsi a rispondere al feedback ricevuto, rilasciandone un ulteriore all’acquirente ma obbligatoriamente positivo, per tale motivo molti preferiscono non rilasciarlo ed eliminare quello ricevuto.

Leggi anche eBay: Tutto quello che c’è da sapere – Registrazione, Acquisti, Vendite, Pagamenti e Controversie

Solitamente quando si riceve un feedback negativo accade perchè l’acquirente non è soddisfatto della compravendita, può rilasciare un voto negativo se l’oggetto è diverso, danneggiato, mai arrivato o comunque non conforme alla descrizione, alcuni “furbetti” cercano di tenere i soldi e il prodotto e non contenti rilasciano un voto negativo per danneggiare il venditore, ma eBay è pronta a scendere in campo per difendere i diritti di entrambi.

Rilasciare un voto negativo significa rovinare la percentuale positiva del venditore. Insultare o comunque minacciare l’acquirente dopo aver ricevuto un feedback negativo non è consigliato, potreste peggiorare la situazione. Esiste un metodo per rimuovere i voti negativi, contattare eBay tramite il centro assistenza o telefonicamente e spiegando loro la situazione, in pochissimo tempo il voto rilasciato verrà cancellato e l’acquirente non potrà rilasciarne ulteriori, a patto che siate nella ragione si intende, per cui dovrete dimostrare di aver spedito il prodotto in buono stato, fornendo un tracking che dimostri l’avvenuta consegna e cosi via dicendo.

Bisogna rammentare che è possibile eliminare solo 3 feedback negativi al mese. Quindi per farlo procedete come segue:

  1. Recatevi su eBay ed effettuate il login con i vostri dati
  2. Cliccate su Aiuto e contatti (presente in alto)
  3. Cliccate su Vendere
  4. Cliccate su Risolvi un problema legato alle vendite
  5. Cliccate su Presentare un appello contro un difetto o un Feedback
  6. Cliccate su Contattaci

Ora indicate l’utente, l’inserzione e il motivo per cui volete rimuovere il feedback negativo. eBay dopo aver preso in esame la pratica, deciderà se rimuovere o meno il feedback, richiedendovi in alcuni casi delle ulteriori prove a dimostrazione della vostra buona fede. La morale è che se siete acquirenti, prima di rilasciare un feedback negativo cercate di contattare il venditore ed attendete una sua risposta, qualora tardasse ad arrivare chiedete l’aiuto di eBay o Paypal per risolvere la pratica, solo al termine della stessa rilasciate il voto negativo.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!