Come proteggere Android da virus

Proteggere Android da virus è importante, perchè oltre a tenere i propri dati al sicuro, impedite a minacce esterne di rendere il vostro smartphone inutilizzabile e quindi costringendovi a resettarlo e nella peggiore delle ipotesi mandarlo in assistenza (se non siete ovviamente degli esperti).

Proteggere file Android con AVG

La prima cosa da fare è seguire il detto “prevenire è meglio che curare”, quindi come proteggere cartelle android dove al suo interno sono presenti tutti i vostri dati personali? Semplice, ricorrendo a uno dei tanti migliori antivirus android gratis come AVG. Il software in questione (disponibile anche su PC), permette di proteggere password android, file, cartelle e le app stesse da minacce quali virus, malware, trojan e cosi via dicendo.

L’antivirus viene proposto in due versioni, gratuita ma limitata, a pagamento ma completa, anche se non avete intenzione di acquistare la PRO, potete dormire sonni tranquilli perchè anche con la FREE avete piena protezione da minacce di vario tipo. Una volta installata dovrete effettuare una prima scansione, dopo di che l’antivirus si comporterà in maniera autonoma, eseguendo una scansione ogni qual volta installate una nuova app, visitate un sito, scaricate un file e cosi via dicendo.

Leggi anche I migliori antivirus gratis per Android

Migliorare le prestazioni su Android con AVG

AVG Protezione

Con la protezione è possibile effettuare una scansione totale del proprio dispositivo, alla ricerca di eventuali minacce presenti al suo interno, aggiornare l’antivirus, accedere alle minacce bloccate, correggere problemi e proteggere un dispositivo esterno con Zen (disponibile gratis). Dalle impostazioni di protezione potete decidere la frequenza della scansione automatica, se scansionare anche archiviazioni esterne e se navigare nel massimo della sicurezza.

  • Scansiona il dispositivo alla ricerca di minacce dannose
  • Proteggi i tuoi acquisti in tutta sicurezza
  • Evita l’accesso a siti dannosi

Nota: Il ROOT (per ulteriori dettagli consulta la nostra guida Come abilitare il ROOT su Android) cosi come la modalità DEBUG vengono viste come minacce (ignoratele)

AVG Prestazioni

Da questa schermata potete avere una panoramica generale delle prestazioni del dispositivo, quindi visualizzare lo spazio occupato, lo stato della batteria, disattivare eventuali attività che rallentano smartphone o tablet e cosi via dicendo.

  • Disattiva attività e processi che rallentano il dispositivo
  • Monitorizza il consumo della batteria
  • Monitorizza il traffico
  • Ottimizza l’archiviazione interna e sulla scheda

Consultate la nostra guida Come ottimizzare Android  per ulteriori dettagli su come migliorare l’utilizzo del dispositivo.

android virus

Proteggere la privacy su Android con AVG

AVG Anti furto

Ebbene si, AVG non permette solo di proteggersi da virus, trojan, malware e altre minacce ma anche dai furti, creando un’account è possibile tracciare da remoto la posizione dello smartphone, scoprendo quindi dove si trova e bloccarlo a distanza.

  • Localizza smartphone o tablet rubati tramite Google Maps
  • Blocca un dispositivo rubato dal remoto
  • Elimina il contenuto del telefono o della scheda
  • Blocca il dispositivo automaticamente anche se la SIM viene sostituita

AVG privacy

Con la privacy è possibile bloccare le applicazioni o i backup delle stesse, chiamate, cancellare dati dal dispositivo e dalla categoria.

  • Blocca l applicazioni per una maggiore sicurezza
  • Blocca la possibilità alle app di effettuare un backup
  • Blocca messaggi e chiamate in arrivo, ottimo per prevenire lo spam, le truffe e gli hacker

Se siete interessati potete scaricare AVG gratis dal badge che segue:

[appbox googleplay com.antivirus]

Se con AVG non risolvete il vostro problema, vi conviene ripristinare il vostro dispositivo seguendo la nostra guida “Come resettare Android

Myriam Amato

Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, ho visto nascere la mia passione per la realtà virtuale, i videogames e più in generale per il mondo tech durante l'elaborazione della tesi. La curiosità è stata la mia compagna di viaggio preferita.