Come catturare gameplay in HD su Android con il Play Games

Avete un canale su Youtube e volete condividere gameplay Android? Oggi vi insegneremo come registrare gameplay android utilizzando il Play Games di Google, senza ricorrere ad app esterne.

Registrare gameplay Android con il Play Games

Da qualche tempo Google ha reso disponibile anche in Italia, la possibilità di registrare gameplay android tramite la stessa app utilizzata fino ad ora per lo sblocco di obiettivi e per la consultazione delle classifiche nei giochi, parliamo ovviamente del Play Games (se non l’avete potete scaricarla gratis dal badge riportato a fine articolo).

Leggi anche Come catturare Gameplay Android

Grazie a questa app non solo potete catturare gameplay android ma anche il vostro volto durante le sessioni di gioco, sfruttando la fotocamera frontale e aggiungendo ovviamente l’audio del gioco e del mic. La domanda a questo punto nasce spontanea, come catturo gameplay android? Semplice! Per prima cosa dovete lanciare l’applicazione (assicurandovi ovviamente di effettuare il login), successivamente procedere come segue:

  1. Scegliete il gioco dalla lista di quelli disponibili (compatibili con il play games) tappando su di esso
  2. Tappate sull’icona del REC
  3. Scegliete la qualità del video e cliccate su Avvia

Il gioco partirà e noterete nell’angolo in basso a sinistra la vostra cam con 3 pulsanti, con il primo potete attivare o disattivare l’audio, con il secondo decidere se disattivare o attivare la camera e con il terzo invece avviare la registrazione o chiaramente stopparla. La comodità risiede nel fatto che è possibile trascinare l’icona del play games ovunque sullo schermo, cosi facendo potete catturare i vostri gameplay Android con facecam, pronti per essere poi editati e caricati su Youtube con software esterni.

ATTENZIONE: Nonostante il video sia in HD, l’audio è tutt’altro che positivo in quanto sia la vostra voce che i suoni o le musiche emesse in gioco, vengono registrate utilizzando il microfono del dispositivo, per tanto si consiglia di adottare acquisizioni esterne.

Di seguito vogliamo condividere con voi un gameplay realizzato con il Play Games di Google:

Se volete scaricare il Play Games GRATIS, potete farlo tramite il badge riportato di seguito:

[appbox googleplay com.google.android.play.games]

Vi ricordiamo che con il Play Games potete sbloccare obiettivi e scalare le classifiche nei giochi compatibili. La domanda sorge spontanea, come riconosco se un gioco è compatibile con il servizio? Semplice! Dalla versione Web del Play Store purtroppo non è possibile farlo, ma in mobilità se vi recate sullo store ed aprite un gioco, noterete  delle iconcine:

  • La corona significa che il gioco supporta le classifiche
  • La medaglia significa che supporta gli obiettivi
  • Le spade significa che il gioco supporta il multiplayer
  • La nuvola che supporta il cloud storage (salvataggi online)

Prima di scaricare e installare un gioco, se volete sbloccare obiettivi assicuratevi quindi che sia presente l’icona di una medaglia!

Myriam Amato

Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, ho visto nascere la mia passione per la realtà virtuale, i videogames e più in generale per il mondo tech durante l'elaborazione della tesi. La curiosità è stata la mia compagna di viaggio preferita.