ClockworkMod Recovery ufficiale per il Nexus 4 e il Nexus 10!

 

Koushik Dutta, attraverso il suo account su Google Plus, il social network di Google, ha annunciato, la disponibilità della custom recovery per Nexus 4 e Nexus 10.

Come per qualsiasi altro dispositivo, anche per questi due, la recovery, è disponibile via ROM Manager, l’applicazione che gestisce le recovery che potete scaricare ed installare dal play store di Google. La versione attualmente disponibile è la 6.0.1.6 versione touch, e vanta di numerose funzioni, inutile dirvi che per utilizzare Rom Manager dovete avere i permessi di root abilitati.

Scopriamo insieme come abilitare i permessi di root sul Nexus 4

Abilitare permessi di root sul Nexus 4

  1. Dal dispositivo, attivare la modalità Debug USB dalle impostazioni > sviluppatore>cliccando 7 volte su info
  2. Collegare il dispositivo al PC via USB
  3. Scaricate il pacchetto per il root del Nexus 4 (link non disponibile)
  4. Con la premessa che avete già sbloccato il bootloader ed installato una recovery, spegnete il dispositivo
  5. Accendete il dispositivo in modalità recovery
  6. Effettuare i vari wipe
  7. Selezionare la voce install zip from sd card e successivamente choose zip from sd card
  8. Indicare il file scaricato in precedenza e attendere la fine del processo

In questo modo installarete il firmware originale con i permessi di root abilitati! Ora potete utilizzare ROM MANAGER, Link2SD ed altre applicazioni che richiedono il root!

Abilitare i permessi di root sul dispositivo, significa poter spostare le app dalla memoria interna a quella esterna, poter accedere alla partizioni del dispositivo che prima erano inaccessibili e molto altro ancora. E’ come se sul PC si lavora in modalità utente o modalità amministrazione! Su alcuni dispositivi, abilitare il root non invalida la garanzia.

Non è una procedura complessa e chiunque può eseguirla alla perfezione, inutile dire però che noi di androidplanet non ci assumiamo la responsabilità in caso di qualsiasi tipologia di danni.

 

 

Myriam Amato

Myriam Amato

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, ho visto nascere la mia passione per la realtà virtuale, i videogames e più in generale per il mondo tech durante l'elaborazione della tesi. La curiosità è stata la mia compagna di viaggio preferita.