Come connettere lo smartphone alla TV

    Sia se siete in possesso di un vecchio televisore, sia che abbiate una tv di ultima generazione, potrebbe esservi utile avere la possibilità di collegare il cellulare al televisore. Se state cercando la guida su come farlo, siete nel posto giusto. Mettetevi comodi e vi spiegheremo nel dettaglio come poter attuare questo collegamento. 

    smartphone

    Perché collegare lo smartphone alla TV

    Collegare lo smartphone alla TV può essere molto utile se il vostro televisore non è dotato di Netflix, Prime Video e altre piattaforme streaming e semplicemente con il telefono, potrete indirizzare sulla tv il vostro film preferito. Utilizzare il collegamento tra smartphone e tv può anche essere utile se volete vedere un video YouTube o anche condividere una foto o un lavoro su un grande schermo. Potrete mostrare una ricerca semplicemente inviando la vostra schermata alla TV. Insomma le funzionalità sono molte ma ovviamente dovrete munirvi di appositi cavi o dispositivi per farlo. Ma andiamo a vedere insieme le varie modalità di connessione. 

    Smartphone

    Connettere il cellulare alla TV con il cavo

    Uno dei primi metodi per collegare il vostro telefono alla TV è con l’utilizzo di un cavo, variabile in base all’uscita del televisore. Solitamente si usa quello HDMI e per questo dovreste munirvi di adattatore HDMI o cavo appositamente strutturato per essere HDMI da una parte e type- c dall’altra. 

    Se siete già in possesso di cavo HDMI ma vi manca l’adattatore, potreste optare per il modello UNI disponibile al costo di €25,99. L’adattore HDMI permette di collegare monitor, proiettori e TV direttamente al vostro telefono con una velocità di trasferimento fino a 5 Gbps con ricarica fino a 5V. E’ compatibile con altre periferiche come pentette USB, mouse o anche tastiere e può essere utilizzato sia su sistemi Android che Apple.

    Nessun prodotto trovato.

    Se invece avete una Smart TV e un telefono di ultima generazione, potreste acquistare un cavo Type-C / HDMI che permetterà di collegare in modo diretto la Tv al telefono. Tra i modelli a disposizione, vi proponiamo quello in casa Bauihr disponibile al costo di €13,99 ed è utilissimo per collegare il telefono direttamente al televisore. E’ uno dei più utilizzati proprio per la sua combinazione qualità – prezzo ed è realizzato con un filo intrecciato in nylon che protegge maggiormente il cavo. Ha un’ottima stabilità, i connettori sono placcati in oro e mantiene una trasmissione stabile garantendo nessuna perdita sia a livello audio che video. 

    Nessun prodotto trovato.

    Se invece avete un iPhone, il modello che vi suggeriamo è quello di casa mpio, economico e assolutamente funzionale. Ha una lunghezza di 2 m con connettività HDMI 6.6 FT. E’ compatibile con i dispositivi Apple ma non funziona come cavo di ricarica. Vi basterà semplicemente collegare la parte HDMI alla tv e il il cavo Lightning al telefono.

    Nessun prodotto trovato.

    smartphone

    Come collegare il telefono alla tv in modalità wireless

    Se non volete l’incombenza del cavo, esiste anche la modalità wireless. Tuttavia potrete attuare questo sistema solo se avete una Smart TV o se comunque utilizzate adattatori wireless o Chromecast.  Qui di seguito vi forniamo alcune soluzioni per poter collegare il telefono in modalità wireless tramite l’utilizzo di appositi dispositivi. Se utilizzate una Smart TV di ultima generazione, vi basterà semplicemente inviare i dati direttamente alla tv senza l’utilizzo di cavi o dispositivi.

    Smartphone

    Yehua Miracast HDMI

    Questa miracast vi permette di collegare in modalità wireless il telefono alla tv. Vi basterà collegarlo alla tv e da quel momento potrete inviare ogni contenuto alla tv. Supporta la condivisione video Airplay, Miracast e DLNA. Funziona in modalità Plung and Play e non è necessario nè l’installazione di un programma o app. 

    Nessun prodotto trovato.

    smartphone

    Fire TV Stick Lite

    Un altro modo per avere una tv dinamica e Smart e inviare i propri contenuti da telefono, è il prodotto di casa Amazon: la Fire TV Stick Lite. Per utilizzarla vi basterà collegare la chiavetta dietro il vostro televisore e gestirla direttamente con il telecomando. In alternativa, potrete utilizzare il telefono e inviare i contenuti direttamente sulla Fire TV.  In caso non abbiate una Smart TV o app per vedere in streaming i contenuti, grazie a questa Fire Stick avrete l’accesso a tutte le piattaforme come Netflix, Prime Video, YouTube, Disney+, Rai Play e molto altro. Inoltre funziona con Alexa, che permetterà di gestire tutto con il sistema vocale. 

    Nessun prodotto trovato.

    Trasformare lo smartphone in un computer

    Su Amazon vendono delle dock, le quali permettono di collegare lo smartphone alla TV via HDMI, alimentandolo allo stesso tempo e collegando ad esempio mouse, tastiera ed altre periferiche, a patto che naturalmente lo smartphone in questione sia ad esempio un Samsung o un altro modello che permette di fare ciò. Esistono smartphone che hanno una modalità che se collegati ad un monitor o tv diventanto dei computer con Google Android a tutti gli effetti.

    Qualora abbiate un dispositivo di questo tipo, acquistando una dock, potete collegare lo smartphone alla tv o monitor, ricaricare lo smartphone o alimentarlo mentre utilizzate la modalità PC, collegare mouse, tastiera, controller o altre periferiche alla dock, un pò come avviene con la Steam Deck o Nintendo Switch per intenderci.

    A seguire vi proponiamo un prodotto per darvi modo di capire a cosa ci stiamo riferendo:

    Nessun prodotto trovato.

    x0xShinobix0x

    x0xShinobix0x