Gmail in ginocchio: 5 milioni di account rubati

gmail-620x350

Ci è giunta notizia attraverso Russia Today, che Gmail è stato attaccato e circa 5 milioni di account sono stati compromessi, sembrerebbe infatti che gli username e le password degli account colpiti siano stati diffusi su un forum russo.

Gmail: Milioni di account rubati

Il file di testo pubblicato su Bitcoin Security è ancora online nonostante lo staff del forum abbia rimosso le password lasciando solo i nomi degli utenti colpiti.  Dei 5 milioni di utenti colpiti pare che la maggior parte appartenga a Yandex mentre il restante a Google. Con le credenziali di accesso è possibile chiaramente accedere non solo a Gmail ma anche a Google Plus, Youtube e tutti gli altri servizi associati.

Google Russia ha affermato di essere già al lavoro per indagare su questa vicenda, nel frattempo vi invitiamo ad abilitare l’autenticazione in due passaggi e a verificare se il vostro account è stato compromesso visitando il sito https://isleaked.com/en

Sull’homepage del sito vi basterà digitare l’indirizzo email per verificare se il vostro account è di dominio pubblico come si suol dire, in entrambi i casi il cambio delle credenziali di accesso è consigliato! Google inoltre invita gli utenti a cambiare password periodicamente!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!