I truffatori si aggirano su AMAZON: Attenti agli acquisti

In questo ultimo periodo, a causa dei eventi come il Black Friday o il Cyber Monday, una grande mola di truffatori ha invaso la nota piattaforma e-commerce per eccellenza, parliamo ovviamente di Amazon, al fine di raggirare dei polli per rubare loro il denaro messo da parte con tanto sudore per gli acquisti natalizi. Quest’oggi vedremo come riconoscerli ed evitarli.

Truffatori su AMAZON? Ecco come scovarli!

In questo periodo ci siamo mossi per identificare, smascherare e segnalare i numerosi lestofanti presenti su Amazon, per aiutarvi a non cadere nella loro trappola, abbiamo deciso di condividere con voi questo articolo, nel quale vi illustriamo tutto quello che c’è da sapere per evitare le frodi su Amazon.

Leggi anche Amazon: Tutto quello che c’è da sapere

  1. Il truffatore generalmente utilizza un nick sempre differente su Amazon e potete individuarlo tramite la dicitura “Nuovo venditore”
  2. Il truffatore scrivere nel nome o nella descrizione un messaggio dove invita i poveri malcapitati a contattarlo via mail prima di acquistare
  3. Il truffatore annulla l’acquisto se fatto via Amazon, costringendovi a tenere i fondi congelati fino a 30 giorni a causa della “velocità” delle banche italiane
  4. Il truffatore imposta il prezzo del prodotto nettamente inferiore rispetto a quello reale per attirare più allocchi possibili

Abbiamo provato a contattare il truffatore per scoprire la sua intera procedura. Dopo una nostra mail abbiamo ricevuto il seguente messaggio:

Ciao,
Il prezzo per HP Spectre x360 13-4110nl, Intel Core i5-6200U, RAM 8 GB, SSD da 256 GB, Display LED IPS Full HD 13.3″,Intel Graphics HD, Argento   è 620 euro con la spedizione compresa, il prodotto è stato utilizzato solo per scopi pubblicitari,per questo il prezzo è così basso.
Il prodotto è in condizione di NUOVO con la garanzia Italiana di 24 mesi,include scatola,istruzioni,tutto.Ti mando la fattura.
Dopo che lei mi manda gli estremi di spedizione (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono), io le faccio inoltrare alla Amazon Italia.
Lei ricevera una notifica da Amazon Italia con le istruzioni di pagamento e con la fattura per usufrire della garanzia.
La spedizione verra effettuata tramite corriere UPS o DHL e il prodotto verre consegnato entro 2/3 giorni.
Se non sara soddisfatto allora puo restituire il prodotto senza pagare niente ed subito dopo ricevera i suoi soldi.
Politica di ritorno è di rimborso completo in 21 giorni.
Mi faccia sapere se ha capito tutto,

Inoltrando poi i nostri dati (ovviamente fasulli), ci è stato richiesto il pagamento tramite modalità esterne alla piattaforma. Per cui prestate molta attenzione prima di acquistare!  Di seguito vi riportiamo un video per aiutarvi a comprendere la situazione:

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!