Internet & Geek Blog
Tech News

Come prolungare la scadenza dei software di prova

Sulla rete esistono numerose alternative ad ogni singolo software shareware ossia a pagamento, programmi gratis che purtroppo a volte non sono sufficienti per il lavoro che bisogna svolgere, per questo si punta a qualcosa di professionale e come ogni programma di alta qualità è richiesto l’acquisto di una licenza dopo il periodo di prova. Oggi vi insegneremo come rimandare l’inevitabile, ossia la data di scadenza per usare il software il più a lungo possibile senza ricorrere nè all’acquisto della licenza, nè al crack.

clessidra

 

Come prolungare la scadenza di un software shareware

Uno dei programmi più utilizzati sulla rete per questo scopo è Trial Reset, il suddetto tool scansiona il registro di sistema del PC e trova i dati che si riferiscono al programma che vogliamo continuare ad utilizzare, eliminandoli. Fatto questo possiamo nuovamente installare lo shareware sul PC in quanto non vi sono più tracce presenti su di esso, in altre parole funziona in questo modo:

  1. Installate lo shareware e utilizzatelo fino alla scadenza
  2. Disinstallate il software
  3. Avviate Trial Reset
  4. Installate nuovamente il software

E questi passaggi potete utilizzarli all’infinito. Un’altro software che potrebbe tornarvi utile è Resource Hacker, secondo in ordine di utilizzo ma non di certo di importanza. Si distingue dal primo in quanto la procedura è differente, il tool in questione analizza l’eseguibile del programma finito il periodo di scadenza e lo scompone in varie parti. In altre parole l’utente deve solo cancellare le parti che si riferiscono all’acquisto per avere nuovamente il programma in prova.

Questo software viene utilizzato generalmente per eliminare il fastidioso popup della scadenza di Winrar. E’ una procedura manuale a differenza del software precedente, consigliata solo agli esperti. Basta individuare le parti riferite alla licenza e cancellarle, dopo di che salvare il tutto.La maggior parte dei software si basa su 2 parametri principali, la data e l’ora, per questo motivo quando vengono superati tali valori il software diventa inutilizzabile.

L’ultimo software adatto allo scopo è RunAsDate, il quale interviene sul suddetto parametro permettendo all’utente di impostare una data a piacere. A questo punto modificate il nome del programma e il gioco è fatto. Se volete porre fine al trial potete sempre acquistare una licenza se non volete passare per l’illegalità nel craccarli. I programmi citati funzionano su tutte le versioni di Windows, vi ricordiamo che questo articolo è solo a scopo informativo, non ci assumiamo la responsabilità di eventuali problemi legati al loro utilizzo, di qualsiasi natura.

Giovanni Damiano

Appassionato di videogiochi, telefonia, informatica e intrattenimento. Nato con un controller tra le mani vive in una remota zona della Transilvania in attesa di giochi da completare. La sua prima parola è stata "Press Start"! Cresciuto con un NES 8 BIT ha raggiunto l'illuminazione con la nextgen e i VR

Termini di ricerca:

  • come eliminare il periodo di prova di un programma
  • crackblock commenti
  • come prolungare periodo di prova gratuita shareware
  • eliminare versione demo su software
  • programmi per bloccare trial
  • Prolungare la trial di un software
  • rimuovere scadenza software rhino
  • runasdate è sicuro?
  • tempo clessidra