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UDK: Guida alla creazione di un terreno

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In passato vi abbiamo deliziato con numerosi tutorial legati a Unity, a partire da oggi vogliamo dedicarsi all’UDK ossia Unreal Engine Development Kit che sicuramente conoscerete.

Creazione di un terreno

L’UDK a differenza di Unity è molto più difficile, complesso ma allo stesso tempo completo, permette di realizzare dei giochi aventi un comparto grafico eccezionale. Essendo un motore grafico con i contro poligoni come si suol dire, richiede un computer con buone prestazioni.  Oggi vi insegneremo a creare un terreno, a modellarlo e ad applicare una texture.

Nelle prossime lezioni vi insegneremo a creare stanze, finestre, porte, cambiare modalità di gioco e molto altro ancora. In questo periodo ci stiamo focalizzando molto sull’UDK per cui ogni cosa apprenderemo verrà insegnata a voi. Creare un terreno è molto semplice, seguite i passaggi riportati successivamente:

  1. Aprite UDK
  2. Selezionate una nuova scena
  3. Cliccate sulla voce Tool > New Terrain
  4. Compilate i campi e cliccate su OK

Vedrete apparire il terreno! Per modellarlo, cliccate sull’icona delle montagne presente a sinistra e vedrete apparire una finestra da dove è possibile creare montagne e molto altro ancora. Ora che avete il terreno modellato, non dovrete far altro che applicare una texture.

  1. Scaricate da Internet un’immagine in formato PNG
  2. In UDK cliccate su Content Browser (icona nera in alto, subito dopo quella del cannocchiale)
  3. Cliccate su Import (situato in basso a sinistra)
  4. Scegliete l’immagine salvata
  5. Spuntate la voce Create Material (in basso)
  6. Cliccate su OK e su SI ad eventuali errori
  7. Prendete la texture mantenendo premuto il tasto CTRL e trascinatela sul terreno

In alternativa, potete applicare la texture sul terreno in questo modo:

  1. Cliccate sulla texture nel content browser
  2. Aprite l’editing del terreno
  3. Cliccate con il tasto destro su Height Map
  4. Cliccate su New Terrain Setup Layer from Material (auto)

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