HomeTutorial informaticiTwitch Guida: Come impostare i Widget nelle trasmissioni Live Streaming

Twitch Guida: Come impostare i Widget nelle trasmissioni Live Streaming

Quest’oggi torniamo a parlarvi di Twitch, in particolare su “Come impostare i Widget nelle trasmissioni Live Streaming“. Avrete sicuramente notato nel nostro canale Twitch (se naturalmente lo seguite), la presenza di Widget durante le Live Streaming, come fare per crearli, personalizzarli ed attivarli? ma sopratutto a cosa servono? Presto detto!

Twitch: Guida ai Widget

Dopo avervi parlato di Come attivare il Countdown sul canaleCome monetizzare con TwitchCome conservare le trasmissioni precedenti per sempre, quest’oggi vogliamo parlarvi dei Widget, cosa sono, come si configurano ed utilizzano ma sopratutto a cosa servono.

Utilizzare i Widget durante le Live Streaming su Twitch non può far altro che bene alla vostra trasmissione. I Widget sono degli utili strumenti che potrebbero tornare utili sia a voi che agli spettatori.

Esistono Widget di vario tipo, da quelli pensati per invogliare gli spettatori a iscriversi al canale o donare, che Widget per intrattenere il pubblico durante le Live Streaming con minigiochi ed altre attività.

Possiamo dividere i Widget in 2 categorie: Attivi e Passivi. I Widget attivi sono quelli con i quali è possibile interagire e vanno collocati generalmente al di sotto del player, non necessitano di software esterni e sono pensati per intrattenere il pubblico.

I Widget passivi invece sono quelli presenti nel Player stesso durante le Live Streaming, come il contatore dei Follower, la barra delle donazioni, il logo del canale e cosi via dicendo. A differenza dei Widget attivi che sono visibili al di sotto del Player, quelli passivi vengono catturati assieme al gameplay durante la trasmissione, per tanto al termine della stessa ve li ritroverete anche nella replica.

Come attivare i Widget attivi su Twitch

Per attivare i Widget attivi tutto quello di cui avete bisogno è un account su Twitch, quindi procedete come segue:

  1. Effettuate l’accesso al vostro Twitch
  2. Cliccate sull’immagine del canale in alto a destra
  3. Cliccate su Dashboard
  4. Cliccate su Estensioni
  5. Spostate il cursore del mouse sull’estensione che volete e poi cliccate su Installa

Dalla scheda Estensioni cliccando su “Le Mie Estensioni“, potete accedere ai Widget installati in precedenza e configurarli. Alcuni Widget o Estensioni vanno configurati, altri invece sono autonomi. Una volta installati e configurati, procedete come segue:

  1. Recatevi sulla pagina principale del vostro canale (dove è presente il Player)
  2. Cliccate su Modifica Riquadri 
  3. Cliccate sul +
  4. Cliccate su Riquadro Estensione
  5. Tornate nella schermata delle Estensioni
  6. Aprite l’estensione che volete visualizzare come Riquadro
  7. Cliccate su Attiva e poi su Imposta come Componente 1 (se cliccate su Overlay verrà mostrato sul Player), naturalmente se avete creato più riquadri, dovrete indicare il numero dove visualizzarlo

Se volete disinstallare un Widget attivo vi basterà cliccare sull’icona del cestino e poi su Disinstalla. Questo tipo di Widge è visibile solitamente solo da PC e non dai dispositivi mobile.

Come attivare i Widget passivi su Twitch

Veniamo ora ai Widget passivi, che sono quelli più utilizzati non solo da noi ma anche dalla maggior parte degli Streamer sulla piattaforma. Con i Widget passivi potete mostrare al pubblico durante le vostre trasmissioni:

  • La barra di progresso dei Follower o Donazioni
  • Un logo animato o statico
  • Animazioni quando qualcuno si iscrive al vostro canale o dona una certa somma di denaro
  • La chat a schermo
  • Il contatore degli spettatori
  • e molto altro ancora

In questo caso avrete bisogno del software Streamlabs OBS, disponibile solo per Windows e in BETA, una volta installato, basterà consultare il nostro articoloTwitch: La guida completa allo Streaming – Donazioni Paypal, Streamlabs OBS, Widget e molto altro, per imparare ad utilizzarlo al meglio.

Una volta effettuato l’accesso con il vostro account Twitch, vi basterà procedere come segue:

  1. Cliccate su Dashboard
  2. Cliccate sul Widget che volete attivare (ad esempio Finestra di Avviso, se volete mostrare appunto degli avvisi su schermo in tempo reale)
  3. Configurate il Widget come preferite e salvate
  4. Cliccate su Editor
  5. Cliccate su + (sotto FONTI)
  6. Scegliete il Widget che volete mostrare
  7. Attivatelo cliccando sull’icona dell’occhio

Per spostarlo nella scena dove preferite, assicuratevi che il lucchetto sia aperto, quindi nel caso sia chiuso, cliccate sull’icona dello stesso. Semplice non trovate? Potete mostrare al pubblico durante la trasmissione, il numero di Follower che avete al momento e quelli da voi richiesti per raggiungere un obiettivo (stesso discorso per le donazioni), una breve animazione se qualcuno dona o diventa un Follower, il vostro logo in bella mostra o uno sponsor e molto altro.

Concludiamo informandovi che su Temi potete scaricare numerosi TEMI GRATIS per i vostri Widget, allo scopo di personalizzare al meglio le Estensioni, dando uno stile unico e accattivante, provare per credere.

Autore Giovanni Damiano
Giovanni Damiano

SEO WEB COPYWRITER: Tester, Recensore, Blogger ,Youtuber e Streamer, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento Videoludico

Nessun commento

Lascia un commento