HomeTutorial informaticiTwitch: Come attivare il Countdown sul canale

Twitch: Come attivare il Countdown sul canale

Dopo avervi parlato di tutto quello che c’è da sapere per iniziare a trasmettere in Streaming nel nostro corposo articolo Twitch: La guida completa allo Streaming – Donazioni Paypal, Streamlabs OBS, Widget e molto altro, quest’oggi vi sveleremo come attivare un Countdown nel canale Twitch.

Countdown su Twich: Ecco come attivarlo

A cosa serve un Countdown? Se volete alimentare l’attesa e la curiosità dei vostri spettatori Twitch, allora il conto alla rovescia che indica il tempo restante per l’inizio della prossima LIVE su Twitch potrebbe tornarvi utile.

Una volta attivato il Coundown, tutti gli spettatori che verranno sul vostro canale Twitch, visualizzeranno il conto alla rovescia. Di seguito vi riportiamo quello di cui avete bisogno per mostrare il Countdown su Twitch:

  • Il Software GRATIS Snapz
  • Il Software GRATIS StreamLabs OBS (di cui vi abbiamo parlato QUI)

Scaricate ed installate entrambi i software (per la configurazione di Streamlabs consultate l’apposito articolo) e procedete come segue:

  1. Lanciate Snapz
  2. In Output format sotto la voce Countdown to specific time digitate il messaggio che volete che gli spettatori visualizzino prima del conto alla rovescia, ad esempio La trasmissione inizierà tra $h:$m:$s
  3. Impostate l’inizio della vostra LIVE su Count to, indicando la data e l’ora
  4. Digitate il messaggio che verrà mostrato al termine del Countdown in Msg when done, ad esempio La trasmissione sta per cominciare
  5. Cliccate su Copy Path to Clipboard  (Countdown.txt)
  6. Cliccate su Start per avviare il Timer
  7. Lanciate Streamlabs OBS senza chiudere Snaz (è importante, se chiudete il software il timer scomparirà dalla vostra live)
  8. Cliccate sul pulsante + sotto Fonti e scegliete la voce Testo GDI+ e cliccate su Aggiungi Fonte
  9. Cliccate su Sfoglia (dove trovate la voce File di testo) e incollate il percorso copiato in precedenza, in alternativa cercatevi manualmente il file countdown.txt sul PC

A questo punto vi basterà cliccare su Trasmetti per visualizzare il conto alla rovescia nella LIVE su Twitch.

 

Come vi abbiamo spiegato nel nostro articolo, che vi invitiamo a rivedere cliccando qui, potete aggiungere numerose sorgenti, decidere quando attivarle o disattivarle e spostarle sulla scena, lo stesso discorso vale per il conto alla rovescia di cui vi abbiamo parlato quest’oggi.

Quindi potete visualizzare il conto alla rovescia su foto, video e giochi, non dovrete far altro che spostare la fonte del conto alla rovescia in cima alla lista in Fonti, e il gioco è fatto! Ricordatevi che il timer viene visualizzato solo se Streamlabs OBS sta trasmettendo, non è possibile visualizzarlo quando il canale è offline.

Quindi assicuratevi che sia Streamlabs OBS che Snaz siano in esecuzione.

Video Tutorial

Autore Giovanni Damiano
Giovanni Damiano

SEO WEB COPYWRITER: Tester, Recensore, Blogger ,Youtuber e Streamer, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento Videoludico

Nessun commento

Lascia un commento