Home » Twitch: A cosa servono i Punti Canale e come si usano

Twitch: A cosa servono i Punti Canale e come si usano

Chi oggigiorno non utilizza Twitch per stremmare i propri Gameplay e non solo? Di recente sono stati aggiunti i Punti Canale, ma cosa sono e come si usano?

Prima di proseguire con la lettura della Guida ai Punti Canale di Twitch, vi consigliamo di dare uno sguardo alla nostra Guida Completa a come Creare, Configurare e Usare Twitch.

I Punti Canale di Twitch: Cosa sono e come si usano

Attirare spettatori, follower e abbonati in un canale Twitch non è semplice, la domanda che dovete porvi è “perchè qualcuno dovrebbe vedervi?” oppure “cosa offrire che altri non hanno?”. Vi siete mai chiesti perchè qualcuno dovrebbe decidere di seguirvi, abbonarsi e supportarvi economicamente parlando?

Oggi non siamo qui per dirvi come creare un canale di successo su Twitch, ma per fare chiarezza su una recente funzionalità, pensata proprio per spingere gli utenti a seguirvi, ad essere attivi, a partecipare alla vostre diretta, ossia i Punti Canale. Sicuramente vi sarà capitato ameno una volta di raccogliere dei punti al benzinaio, supermercato o altrove per ottenere dei premi in cambio no?

Spendendo un certo ammontare di denaro con carburante, spesa e cosi via dicendo, si accumulano punti da scambiare per dei premi, il discorso su Twitch è molto simile, ma chiaramente non viene richiesto del denaro, o meglio, vi è possibilità di investire in tal senso e presto vi spiegheremo in che modo.

I Punti Canale sono appunto dei punti che lo spettatore, follower o abbonato accumula compiendo delle azioni, come ad esempio seguendo il canale, abbonandosi a pagamento o gratuitamente se si usa Amazon Prime, vedendo le dirette live e cosi via dicendo.

Ma a cosa servono i Punti Canale, in che modo e con cosa è possibile scambiarli? Questo ovviamente dipende unicamente dal creatore del Canale. Twitch mette a disposizione una serie di premi di default che possono essere attivati o meno e personalizzati, in alternativa potete anche crearne di vostri.

I Punti Canale permettono agli spettatori ad esempio di sbloccare emoticon esclusive da usare nella chat, mettere in evidenzia il proprio messaggio, obbligare lo streamer a bere dell’acqua in diretta, influire sul gameplay, e cosi via dicendo, le possibilità sono infinite.

Se siete Streamer potete ad esempio creare delle ricompense come “Non usare armi in gioco” oppure “Ti seguo, ti hosto, ti spammo” e cosi via dicendo. In altre parole potete offrire ai vostri spettatori, follower e abbonati la possibilità spendendo un certo ammontare di Punti, di essere spammati, seguiti, hostati e cosi via dicendo.

Ovviamente questo è solo un esempio, se giocate a Fortnite potete ad esempio impostare delle Ricompense come “usa solo lo Strumento raccolta” oppure “non costruire”, cose di questo tipo. Ogni ora gli utenti accumuleranno 200 punti all’incirca, con la possibilità di ottenerne 300 fin da subito seguendo il canale e compiendo molte altre azioni.

Si sa che per crescere bisogna investire, un consiglio che vogliamo darvi è magari quello di acquistare KEY di giochi da mettere come premio dopo aver ottenuto un certo numero di punti, in questo modo invogliate gli spettatori a seguirvi e vedere le vostre live, incrementando in follower.

Purtroppo però i Punti Canale sono disponibili solo per Affiliati e Partner, il che significa che se avete aperto un canale di recente, non potete usufruire di questa funzionalità, in caso contrario ecco come configurare e personalizzare i Punti Canale su Twitch.

  1. Visitate il vostro canale Twitch
  2. Cliccate sull’icona del canale in alto a destra
  3. Cliccate su Dashboard Autore
  4. Cliccate sull’icona ad hamburger sulla sinistra
  5. Cliccate su Community
  6. Cliccate su Punti Canale
  7. Cliccate su Attiva Punti Canale
  8. Cliccate su Gestisci Sfide e Ricompense

Da qui potete attivare e personalizzare le sfide di default, scegliere quelle ideate da Twitch o crearne di vostre su Aggiungi ricompensa personalizzata, avete la possibilità di indicare titolo, numero di punti ed eventuale icona, scaricabili da una raccolta messa gratuitamente a disposizione da parte di Twitch o in alternativa importabili esternamente.

A questo punto durante una live, chi vi seguirà, si abbonerà, osserverà la vostra live, accumulerà punti da spendere per una delle ricompense da voi scelte, cliccando sull’icona dei Punti Canale.

Scritto da
Shinobi SEO WEB
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram,

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.