HomeTutorial informaticiTumblr come funziona: Registrazione e Utilizzo su PC e Mobile

Tumblr come funziona: Registrazione e Utilizzo su PC e Mobile

Quante volte avete sentito parlare di Tumblr? Quest’oggi vedremo come funziona Tumblr, di cosa si tratta, come registrarsi su Tumblr o utilizzare Tumblr su Android e iOS.  

Tumblr: Di cosa si tratta?

Tumblr è un social network come tanti ma concepito principalmente come piattaforma di microblogging, simile a Instagram. Ci  troviamo di fronte ad un social molto datato ma ancora utilizzato dagli utenti.

Lanciato nel lontano 2007, fu pensato come piattaforma per la creazione di un blog personale, con la possibilità dunque di digitare e condividere contenuti testuali con link ipertestuali, immagini ed altro ancora.

Con il passare degli anni Tumblr si è evoluto, giungendo anche su Android e iOS, diventando a tutti gli effetti un social network popolato da immagini, GIF animate e contenuti vari. Naturalmente nonostante la sua evoluzione ancora oggi permette di creare un blog personale, dove condividere con la rete i propri pensieri chiamati tumblelog.

I blog Tumblr sono molto limitati in personalizzazione ma integrano facilmente tutti gli strumenti multimediali di cui si necessità per la stesura dei propri articoli. Tumblr è un mix tra social network e blog personale dove condividere i propri pensieri.

Accessibile via browser tramite PC, MAC e Linux o applicazioni ufficiali Android e iOS.  

Come funziona Tumblr

Ora che sapete di cosa si tratta, è tempo di capire come funziona Tumblr. Come ogni Social Network necessita di una registrazione per poter accedere a tutte le sue funzionalità. Quindi per prima cosa dovrete recarvi sul sito web ufficiale e cliccare su Inizia, che potete trovare nella Home Pege.

Compilate il modulo con i dati richiesti quali indirizzo email, nome utente e password, dopo di che cliccate su Registrati, per completare la procedura vi verrà richiesto il controllo dell’età per questioni di sicurezza.

Ora che siete registrati a Tumblr vi basterà cliccare su Entra e poi su Inizia per cominciare ad utilizzare il social network. Al primo accesso vi verrà richiesto di scegliere almeno 5 blog da seguire a seconda dei vostri interessi, quindi selezionate i blog preferiti e cliccate su Next.

Riceverete una mail di conferma dell’account, cliccate sul link riportato nel messaggio e il gioco è fatto. Dopo questa breve procedura potete accedere alla Dashboard di Tumblr, dove sono raggruppati i contenuti pubblicati da altri utenti, quindi potete visualizzare i vari post appartenenti ai blog che seguite o di vostro interesse.

Cliccando su Testo potete scrivere un post nel vostro blog Tumblr con la possibilità di utilizzare i vari strumenti a disposizione come Foto o Video per includere contenuti multimediali, formattare il testo e cosi via dicendo. Ad arricchire maggiormente il vostro blog vi sono i pulsanti Citazione e Chat oltre Link e Audio.  

Se avete notato un contenuto di vostro interesse, potete condividerlo cliccando sul simbolo dell’aeroplano di carta, cosi facendo avete la possibilità di inviare l’articolo ad altri utenti pubblicamente o tramite messaggio privato. 

Cliccando sul simbolo di un fumetto potete invece commentare il contenuto e cliccando sulle due frecce potete condividerlo come accade con Twitter, infine cliccando sul cuore potete lasciare un Mi Piace.  

Per accedere a tutte le funzionalità Tumblr vi basterà cliccare sui pulsanti che trovate nella parte alta del social network. Ad esempio, cliccando sulla bussola potete visualizzare tutti i contenuti pubblicitari diffusi dagli utenti, invece cliccando sul simbolo della busta potete inviare messaggi ai singoli utenti.

In qualsiasi momento potete personalizzare il blog Tumbler cliccando su Modifica Grafica. 

Come funziona Tumblr su Android e iOS

Concludiamo con la versione Mobile di Tumblr. Se avete uno smartphone e tablet Android o un dispositivo iOS quali iPhone e iPad, potete accedere a Tumblr anche in mobile, scaricando l’applicazione ufficiale tramite i rispettivi store.

Digitate quindi Tumblr nella barra di ricerca dello store dal vostro dispositivo e tappate su Installa e poi su Accetto, infine tappate su Apri per lanciare l’applicazione. Fatto questo vi basterà effettuare il login con i dati personali forniti al momento della registrazione e il gioco è fatto.

A differenza della controparte PC, la versione Android o iOS presenta le medesime funzionalità ma varia in disposizione dei tasti e nell’interfaccia grafica, tutti gli altri strumenti come Chat, Testo, Audio, Video e cosi via dicendo sono presenti.

Autore Giovanni Damiano
Giovanni Damiano

SEO WEB COPYWRITER: Tester, Recensore, Blogger ,Youtuber e Streamer, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento Videoludico

Nessun commento

Lascia un commento