Microsoft Edge: Come attivare i Giochi GRATIS e giocare in Streaming con Xbox

Se siete cresciuti con Windows, fin da Windows 95 in poi, allora sicuramente avrete giocato almeno una volta al Solitario, gioco a quanto pare ancora in voga tuttoggi. Dopo il fallimento di Microsoft Edge, browser web pensato per sostituire Internet Explorer, Microsoft ha deciso di sviluppare Edge da zero tempo fa, proponendo una nuova versione del browser basata su Chromium, rendendolo a tutti gli effetti piuttosto simile in funzionamento a concorrenti come Firefox o Chrome, con la possibilità di scaricare e installare nuove estensioni, personalizzare il browser, sincronizzare preferiti, cronologia e molte altre funzionalità, reso il browser di default, pre-installato in Windows 11 ed i più recenti aggiornamenti di Windows 10.

Un Insider noto con il nome di Leopeva64 ha scoperto all’interno del codice di Edge Canary, la presenza di Giochi GRATIS come il Solitario, i quali possono essere giocati in Streaming o locale, senza dunque scaricare e installare applicazioni, programmi ed eseguibili vari, basta soltanto disporre del browser Microsoft Edge nella versione menzionata, la quale a differenza del tradizionale, Devoloper e BETA si aggiorna giornalmente con nuove funzionalità, migliorie e modifiche. Facciamo un passo indietro ed analizziamo con attenzione le differenze fra le versioni di Edge, per poi spiegarvi nel dettaglio come attivare i Giochi in Edge.

Microsoft Edge: Quale versione scegliere

Come spesso accade con quasi ogni programma, esistono diverse versioni, se come nel caso di Edge ci si trova quella di default nel sistema operativo, si tende ad usare quella, ma quando ci si reca sul sito ufficiale per scaricare un software gratis, allora il discorso è differente, perchè ci si pone la domanda “quale versione scaricare?”. Edge attualmente è disponibile nelle versioni Pubblica, Beta, Developer e Canary.

La versione Pubblica è quella presente in Windows 11, ed è la versione che bene o male usa la maggior parte degli utenti, è la cosiddetta Finale, ossia riservata all’utente medio che ricerca più stabilità e sicurezza che novità in Anteprima. La seconda versione è BETA, come suggerisce il nome stesso si tratta di una versione che offre all’utente smanettone, la possibilità di provare nuove funzionalità in Anteprima, a discapito della stabilità e sicurezza. In altre parole installando Edge BETA potrete provare novità che chi usa la Pubblica non ha, tuttavia potreste riscontrare problemi vari.

La terza versione, seppure sia disponibile per tutti, è riservata principalmente agli sviluppatori, a coloro che contribuiscono ad arricchire le funzionalità del browser mediante la creazione e diffusione di nuove estensioni e funzioni varie, naturalmente anche in questo caso potrebbero verificarsi problemi di varia natura, maggiori rispetto alla BETA. Infine c’è la Canary, vale a dire una versione rivolta non solo agli sviluppatori e smanettoni ma anche agli stessi dipendenti Google, nonostante questo è scaricabile ed usabile liberamente da tutti.

Se la Pubblica si aggiorna dopo diversi mesi, la Beta ogni mese e la Developer ogni settimana, la Canary si aggiorna ogni giorno ed include tutte le novità in Anteprima che le altre versioni non hanno, ma è la più esposta a rischi di stabilità e sicurezza. Una novità dunque deve prima passare per la Canary, poi per la Dev e infine per la Beta prima di arrivare alla Pubblica. Ora che abbiamo chiarito questo aspetto vi starete chiedendo, come attivare i giochi in Edge? La risposta è molto semplice:

  1. Scaricate Edge Canary Edition dal sito ufficiale cliccando qui ed installatelo
  2. Lanciate Edge Canary Edition e cliccate sull’icona dei tre puntini (in alto a destra)
  3. Cliccate su Impostazioni
  4. Cliccate su Aspetto
  5. Cliccate sull’interruttore accanto ai Giochi

A questo punto per giocare gratis al Solitaro in Edge o altri giochi, non dovete far altro che cliccare sulla nuova icona e scegliere il gioco. Nel caso non siano ancora presenti, non vi resta che attendere, il rilascio sta avvenendo in questi giorni in modo graduale per tutti gli utenti Edge Canary.

Come giocare in Streaming con Xbox

Se avete un account Xbox con abbonamento Game Pass o Game Pass Ultimate, potete giocare in Streaming GRATIS senza console, senza client, senza scaricare o installare giochi, comodamente e direttamente dal browser web, utilizzando perfino un controller Xbox. Nonostante il cloud Xbox sia compatibile con tutti i browser, viene espressamente richiesto e consigliato l’uso di Microsoft Edge, in modo da avere la migliore esperienza possibile, sia nella riproduzione del gioco che uso del controller Xbox.

Per giocare in Streaming su Xbox con il browser non dovete far altro che loggarvi con il vostro account Xbox sul sito ufficiale, quindi scegliete il gioco e cliccate poi su Gioca, se il gioco scelto è compatibile, allora potrete riprodurlo comodamente in Streaming senza scaricarlo o installarlo. Ovviamente avrete bisogno di una buona connessione per giocare in Streaming, se dunque avete ad esempio la Fibra 1 Gbit non dovreste avere alcun tipo di problema, in caso contrario è consigliato giocare in locale.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!