Come trovare immagini uguali con TinEye

Vi è mai capitato di voler impostare come sfondo una foto trovata sulla rete ma la risoluzione è cosi piccola che potrebbe apparire sgranato? Allora TinEye è il servizio gratuito che fa al caso vostro.

TinEye:  Il trova immagini uguali

Con TinEye avete la possibilità tramite un’avanzato sistema di ricerca il quale sfrutta un particolare algoritmo, di ricercare la stessa immagine sulla rete in risoluzioni e qualità differenti.

In altre parole caricando tramite URL o PC una foto, TinyEye la ricercherà rapidamente sulla rete mostrandovi tutti i siti che possiedono tale foto nelle differenti risoluzioni e qualità. Purtroppo non sempre il servizio funziona ma nel 90% dei casi è in grado di sorprendervi.

Ciò significa che se avete sul PC o su un particolare sito una foto di piccole dimensioni e vi piacerebbe trovarla della medesima risoluzione del vostro PC per impostarla come sfondo, potete farlo! Il servizio è GRATIS, non necessita di alcuna registrazione o login social, non vi farà installare software o plugin esterni e non presenta pubblicità invasiva.

Di seguito abbiamo preparato per voi un video tutorial nel quale vi mostriamo il funzionamento di TinEye ricerca immagini uguali:

Una volta caricata la foto, in basso vengono mostrati i risultati nel seguente modo:

  • A sinistra la foto da voi caricata
  • A destra l’url di provenienza e l’url per accedere direttamente alla foto nella risoluzione descritta al di sotto di essa

Se volete provare il servizio GRATUITAMENTE, non vi resta che recarvi sul sito web ufficiale

Ricerche inverse con TinEye

TinEye non è solo uno strumento utile per cercare immagini, ma è anche un ottimo modo per capire se le vostre foto sono state utilizzate da qualche sito. Se siete un fotografo o un illustratore digitale, può esservi utile capire se i vostri lavori sono stati utilizzati illegalmente. Inoltre offre la possibilità di identificare foto simili, offrendo all’utente la possibilità di confrontare le immagini tramite la funzine “Compare Match“.

Tramite questa funzionalità avrete modo di switchare da un’immagine all’altra notandone eventuali differenze. 

Browser Plugin: utilizzare il servizio senza andare sul sito ufficiale

Sui principali browser, sarà possibile installare il plugin TinEye e utilizzare il servizio in modalità veloce e senza per forza recarsi sul sito ufficiale. Il plugin è disponibile per: Safari, Chrome, Firefox, Opera.

Per poter utilizzare questo componente, dopo averlo installato sul vostro browser, basterà cliccare col tasto destro del mouse su qualsiasi immagine e selezionare “Cerca immagine su TinEye“. Una volta selezionata questa voce dal menu rapido, si avranno i risultati visualizzati sul sito ufficiale.

Nel plugin potranno essere settate le preferenze tra cui:

  • Mostra / Nascondi icona TinEye nel menù principale
  • Impostare l’ordinamento nella ricerca delle immagini
  • Scegliere se aprire le ricerche in background o nella scheda corrente

Di seguito i links dei plugin da scaricare in base al vostro browser

 

 

Alessio