Home » Tutorial informatici » Google Chrome: Le funzioni che forse non conoscevi

Google Chrome: Le funzioni che forse non conoscevi

Chi usa Google Chrome come browser il più delle volte lo fa semplicemente per navigare sulla rete, ignorando che il software dispone di alcune utili e interessanti funzionalità. Quest’oggi vi sveliamo quelle di cui probabilmente non eravate a conoscenza.

Le funzionalità che potreste non conoscere di Google Chrome

Navigare in modalità Ospite

La prima funzione è la modalità Ospite, la quale permette di navigare in modalità anonima, utile sia per non lasciare tracce che per permettere ad un secondo utente di utilizzare il browser senza riempire la vostra cronologia di ricerca. Per attivarla vi basterà cliccare sull’icona dell’avatar in alto a destra e poi su Ospite.

Raggruppare le schede

La seconda funzione riguarda la possibilità di raggruppare le schede. Se ad esempio durante la navigazione avete un alto numero di schede aperte, potete raggrupparle per categoria, in questo modo avrete una navigazione più ordinata. Per fare questo vi basterà cliccare con il tasto destro del mouse sulla scheda e scegliere Aggiungi scheda a nuovo gruppo.

Personalizzare Chrome con i temi

Sapevate che in Google Chrome potete attivare i temi? Se volete personalizzare il browser potete farlo andato nelle Impostazioni di Chrome alla voce Aspetto, infine Tema. Potete farlo digitando chrome://settings/ nella barra degli indirizzi, da qui avete la possibilità di installare nuovi Temi.

Riprendere la navigazione

Vi è mai capitato che mentre navigavate sulla rete la corrente è saltata? Chrome offre la possibilità di rirpendere la navigazione interrotta, vi basterà cliccare su Continuare dal punto in cui avevi interrotto tramite le impostazioni del browser alla voce All’avvio.

Modalità lettura

A volte può capitare di voler utilizzare il browser solo in modalità lettura, a quanto pare Chrome è munito della suddetta funzionalità. Vi basterà digitare nella barra degli indirizzi chrome://flags/ e poi cliccare Enabled su Enable Reader Mode. Ogni qual volta aprirete una pagina vedrete una icona a destra della barra degli indirizzi che vi permetterà di passare alla modalità lettura.

Trasmettere lo schermo

Sapevate che potete trasmettere lo schermo? Se possedete una Chromecast potete visualizzare Google Chrome su una TV, vi basterà cliccare su Trasmetti, lo trovate nel menù, a questo punto vi basterà selezionare il dispositivo di destinazione.

Chrome come lettore multimediale

Google Chrome è anche un lettore multimediale oltre che un browser, trascinando un file musicale o video potrete riprodurlo, a patto che naturalmente il formato sia supportato dal browser.

Task Manager

Poter conoscere i processi in esecuzione è importante, potete farlo semplicemente cliccando sull’icona in alto a destra (tre puntini disposti verticalmente) e poi su Altri Strumenti e infine su Task Manager.

Personalizzare la Nuvoa Scheda

Chi non utilizza la pagina Nuova Scheda? Sapevate che potete personalizzarla? Vi basterà recarvi nelle Impostazioni di Chrome e cliccare su Apri una pagina o un insieme di pagine specifiche, infine cliccare su Aggiungi una nuova pagina e indicare l’URL.

Condividere le schede

Se utilizzate più di un dispositivo per navigare, potete condividere le schede sui vari dispositivi. Vi basterà cliccare con il tasto destro del mouse sulla barra degli indirizzi e poi su Invia ai tuoi dispositivi, dopo di che selezionarli.

Previsioni Meteo e Calcoli matematici

Come ultima ma di certo non meno importante funzione vi è la possibilità di conoscere le Previsioni meteo o eseguire calcoli aritemici. Vi basterà semplicemente fare la richiesta nella barra degli indirizzi senza premere INVIO. Ad esempio meteo roma oppure 240+24-16

Scritto da
Shinobi SEO WEB
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.