Gmail Print All: Stampa, esporta e archivia le email

 

Quanti di voi utilizzano Gmail per ricevere e inviare email? Oggi, vogliamo parlarvi di Gmail Print All, una fantastica per non dire eccezionale, estensione per Google Chrome.

L’estensione in questione, come avete potuto intuire dal titolo di questo articolo, permette di stampare, archiviare ed esportare le email presenti su Gmail.

  • Stampa tutte le email contrassegnate
  • Salva tutte le email in un unico documento su Google Drive
  • Esporta le email in formato PDF

Per utilizzare Gmail Print All, dovrete approvarne la comunicazione con il vostro account Google. L’estensione ha bisogno dei permessi di lettura e scrittura per poter inviare le email su Google Drive. Inutile dire che il tempo impiegato dall’estensione per esportare le email o convertirle in PDF, dipenderà dal numero di email selezionate.

Al termine del processo, riceverete un link, cliccando su di esso, sarà possibile visualizzare il file creato contenenti tutte le email selezionate.

Ricapitolando

  • Scaricare e installare l’estensione cliccando su Gmail Print All
  • Recarvi su Gmail
  • Selezionare le email che volete archiviare per l’esportazione e stampa
  • Cliccare sul tasto per iniziare il processo
  • Al termine del processo cliccare sul link fornito per consultare il PDF che contiene il contenuto di tutte le email archiviate

Ora potete stamparle tutte! E’ anche vero che su Gmail, è già possibile stampare le email cliccando sull’apposito tasto, ma questa estensione indubbiamente vi velocizzerà il processo di gestione delle vostre email. Se state cercando un modo per archiviare, stampare ed esportare le email in formato PDF, per una comoda lettura in modalità offline su smartphone e tablet, allora questa estensione fa davvero al caso vostro.

L’estensione è compatibile con tutte le versioni di Chrome e sistemi operativi, ma ovviamente non può essere installata su Browser differenti da Google Chrome. Avete installato l’estensione? Cosa ne pensate? A voi i commenti e considerazioni personali.