Come funziona XBOX PLAY ANYWHERE

Da tempo si parla del nuovo XBOX PLAY ANYWHERE, annunciato ufficialmente durante lo scorso E3, ma di cosa si tratta in realtà e come funziona? Presto detto! Oggi ci soffermeremo proprio su questo per aiutarvi a comprendere meglio la strategia che Microsoft ha adottato per attirare a se i videogiocatori console e pc.

Xbox Play Anywhere: I tuoi giochi ovunque!

Xbox Play Anywhere è un servizio che offre la possibilità a tutti i possessori di una Xbox One, di giocare ai titoli acquistati su console anche su PC e viceversa. Non bisogna fare nulla di cosi complicato per poter usufruire di questa funzionalità, la quale è presente in tutti i nuovi giochi a partire da Recore. Dopo aver acquistato il gioco sullo store di Microsoft tramite la Xbox One o Windows 10, è possibile ritrovarselo e quindi scaricarlo, installarlo e giocarlo nuovamente anche su una seconda piattaforma.

In altre parole, se si acquista Recore su Xbox One e su Windows 10 si dispone del medesimo account, accedendo allo store è possibile installarlo GRATUITAMENTE, quindi senza essere costretti ad acquistarlo anche in versione PC e viceversa. Purtroppo per i vecchi acquisti e quindi giochi il discorso non è valido ma solo a partire da Recore proseguendo con Gears of War 4, Forza Horizon 3, Sea of Thieves e cosi via dicendo.

Sulla copertina dei giochi compare la dicitura Xbox one seguita da Windows 10, in quanto coloro che acquistano il gioco, possono usufruirne anche sul computer, indipendentemente se si tratta di un PC Desktop o Notebook, ,l’importante è accedere allo store con lo stesso account della console e viceversa. Quindi, quello che dovete fare una volta effettuato l’acquisto sullo store della console, è di lanciare l’app Store su Windows 10 (potete reperirla dallo Start), una volta aperta in alto a destra assicuratevi che sia connesso lo stesso account, in caso contrario collegandolo aggiungendo la mail e la password.

Fatto questo, recatevi nella categoria dei giochi e troverete come per magia Recore pronto per essere installato e prossimamente anche tutti gli altri titoli. Chiaramente il gioco supporta gli obiettivi sbloccabili in quanto usa la medesima gamertag e lo stesso vale per tutti gli altri giochi. Vi ricordiamo che per usufruire di questo privilegio è consigliabile utilizzare un account Microsoft per accedere al PC, quindi andate su Account Utente, Gestisci Account e aggiungetelo o tramite le impostazioni account.