Epic Fail per Microsoft con Windows 10 Build 14901: Come tornare ad una build precedente

Partiamo dal presupposto che quando decidete di diventare degli Insider Preview, oltre il privilegio di provare in anteprima gli aggiornamenti, potreste imbattervi come nel caso della Build 14901 in problemi molto gravi quanto irritanti, per tale motivo Microsoft ricorda che l’installazione di questi update è a rischio e pericolo degli utenti. Se non avete intenzione di ritrovarvi un PC ricco di problemi, vi sconsigliamo di entrare a far parte di tale programma, anche perchè è riservato a coloro che vogliono dare il proprio contributo tramite il rilascio di feedback.

Windows 10 Build 14901: Addio Impostazioni tra crash ed errori

Con la nuova Build Microsoft ha introdotto migliorie, cambiamenti e novità come ogni aggiornamento ma con essi purtroppo anche dei problemi fastidiosi quanto gravi, tra essi troviamo l’impossibilità di accedere alle impostazioni del sistema operativo, in particolar modo a quelle dello schermo. Cliccando con il tasto destro del mouse sul Desktop e poi su Impostazioni Schermo, si riceve un messaggio di errore che recita: Il file non è associato ad alcun programma per l’esecuzione dell’operazione. Istallare un programma o, se istallato, creare un’associazione nel pannello di controllo Programmi predefiniti.

Pare che per ora non esistano soluzioni che permettano di ripristinare le impostazioni e quindi poter accedere nuovamente ai settaggi dello schermo, l’unica alternativa è di tornare ad una build precedente o attendere il rilascio di un nuovo update che dovrebbe (sperando) avvenire a breve. Se volete tornare indietro per poi rimuovervi dal programma Insider, di seguito vi riportiamo la procedura da seguire:

  • Cliccate su Impostazioni
  • Cliccate su Ripristino o Recupero
  • Cliccate su Torna ad una build precedente

Chiaramente questo metodo è valido solo se avete ancora in memoria la build precedente. Nel caso riscontriate dei problemi, potete sempre re-installare il sistema operativo tramite un backup che avete fatto (sperando) in precedenza. Per maggiori informazioni consultate la nostra guida “Come ripristinare Windows 10 da un backup”