Home » Tutorial informatici » Da VHS a DVD : Tutto quello di cui avete bisogno

Da VHS a DVD : Tutto quello di cui avete bisogno

Quanti di voi possiedono VHS di matrimoni o eventi importanti? Nonostante il formato VHS è passato di moda da molti anni, c’è chi sente ancora il bisogno di accendere il video registratore per vedere delle video cassette.

Oggi noi di tutorialweb, vogliamo proporvi dei consigli su come riversare il contenuto di una VHD su un DVD. Per fare questo avrete bisogno prima di tutto di un grabber video, che potete trovare su Amazon come potete vedere dalla foto riportata in alto. Il grabber video è una scheda di acquisizione portatile che a collegata alla porta USB del vostro PC e permette di acquisire contenuti da VHS. Ovviamente inutile dire che la qualità della VHS non migliorerà, se il video è scuro, con sfarfallamenti o altri problemi, la qualità in uscita sarà la medesima.

Oltre all’hardware, dovete procurarvi ovviamente anche il software. Esistono numerosi programmi che vi permettono di fare questo con un costo decisamente contenuto. Tra i software vi consigliamo Pinnacle Dazzle che a mio avviso è il migliore, ma è a pagamento. Se non volete spendere euro, potete sempre procurarvi delle alternative economiche. Assicuratevi che l’hardware e il software siano compatibili con il vostro PC e sistema operativo, onde ritrovarvi dei cash durante l’acquisizione.  Tornando ai grabber, per utilizzarli, dovete avere un PC recente, considerando che richiede delle risorse non indifferenti, un adattatore SCART  TO SVHS/RCA e i cavi audio e video.

Una volta procuratosi il materiale, basterà, collegare il dispositivo al PC ed installarlo con gli appositi driver, inserire l’adattatore SCART to SVHS dal video registratore alla periferica, collegare i cavi audio e video , aprire il software, inserire la VHS, e far partire l’acquisizione. Inutile dire che mentre il software acquisisce, è sconsigliato fare qualsiasi cosa al PC per non rallentare il processo.

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.