Creare una pendrive bootable con WinUSB Maker!

Oggi vogliamo parlarvi di qualcosa che vi tornerà molto utile in caso volete installare un sistema operativo sul vostro PC attraverso una pendrive.

Il software da utilizzare è WinUSB Maker, che potete scaricare gratuitamente.

  1. Scaricate il software e installatelo sul vostro PC
  2. Scaricate la iso del sistema operativo da installare su Pendrive
  3. Lanciate WinUSB Maker
  4. Selezionate il sistema operativo dalla voce ISO Image Bootable Disk cliccando su Browse ISO Image
  5. Collegate la pendrive USB al PC
  6. Una volta che il software rileverà la periferica USB inserita, selezionate la voce NTFS USBHDD
  7. Cliccate su Make It bootable
  8. Formattate la periferica e attendete la fine del processo

Ora che avrete preparato la vostra pendrive USB , non vi resta che riavviare il PC, entrare nel Bios e settare la periferica USB come boot primario, dopo di che collegatela al PC e riavviate. Partirà l’installazione del sistema operativo che avete scelto su WinUSB Maker

Il software è compatibile sia con i sistemi operativi Windows che Linux, non dovrete far altro che scaricare la iso, installarla su chiavetta e il gioco è fatto!

Molto utile quando si hanno dei PC senza lettore disco o DVD per burnare la iso dei sistemi operativi. Il programma è intuitivo, leggero, gratuito, alla portata di tutti! Ora non siamo qui per elencarvi i siti dove scaricare le iso di Windows ma possiamo linkarvi un ottimo sito per le distro di Linux che sono gratuite e sopratutto legali!

Vi consigliamo Open Suse, Kubuntu, Mint e Gentoo tra le numerose distro disponibili. Se siete esperti puntate su Slackware, se invece siete nuovi con il mondo dell’open source andate sul sicuro installando Mint o Gentoo.