Home » Tutorial informatici » Come convertire i video: I migliori programmi GRATUITI

Come convertire i video: I migliori programmi GRATUITI

Se avete un video sul PC in un certo formato e volete convertirlo gratis, potete ricorrere ad uno dei tanti software o servizi disponibili sulla rete, ma quali sono i migliori? Scopriamoli insieme! 

Freemake Video Converter

Il primo software è Freemake Video Converter. Si tratta di un programma per Windows che permette di convertire video GRATIS. Probabilmente è il più completo e potente sulla rete a costo zero, l’unico lato negativo (se vogliamo trovare il pelo nell’uovo come si suol dire), risiede nell’installazione di software spazzatura che è possibile ovviamente evitare se si presta maggiore attenzione durante il processo, basta infatti disattivarli nell’installer evitando di cliccare continua all’infinito.

Freemake Video Converter è un software facile da utilizzare, supporta numerosi file video e audio e permette di masterizzare o rippare DVD oltre che convertirli. Tra le funzioni troviamo l’aggiunta di sottotitoli o watermark e taglio del video. Una volta installato e lanciato vi ritroverete di fronte l’interfaccia del programma con tutte le relative funzionalità.

Scarica Freemake Video Converter GRATIS

Mobile Media Converter

Proseguendo troviamo Mobile Media Converter. Come dice il programma stesso è un software che permette di convertire contenuti multimediali, disponibile sia su Windows che su macOS e Linux. Compatibile con i formati video AVI, MP4, WMV, FLV, MOV e 3GP è facile da utilizzare, intuitivo e leggero. Basta aprire il programma, trascinare il video, scegliere la cartella di destinazione e il formato di uscita, dopo di che cliccare su Convert per avviare la procedura.

Scarica Mobile Media Converter GRATIS

Adapter

Se avete un macOS potete sempre affidarvi ad un software gratis chiamato Adapter (disponibile anche per Windows). Il programma è basato sull’FMPEG che come sapete è open source ed è compatibile con i principali formati sia in audio che video. Il software presenta funzionalità interessanti come l’inserimento di watermark o sottotitoli nei video, purtroppo non consente di scegliere le tracce audio da conservare.

Non appena lo avrete avviato, vi verrà chiesto (la prima volta) di scaricare l’FMPEG e di accettare i termini di utilizzo. Facile da utilizzare, basta trascinare il video da convertire nella finestra, selezionare il formato di uscita e la destinazione. Adapter consente di convertire e ottimizzare i video per la riproduzione su smartphone e tablet oltre che console e naturalmente PC. 

Scarica Adapter GRATIS

 

Total Video Converter Lite

Un altro software gratis per la conversione dei video su MAC è Total Video Converter Lite. Il programma è GRATIS ma è limitato rispetto la controparte a pagamento essendo in versione LITE. Compatibile con MAC e scaricabile GRATIS tramite lo store di Cupertino, consente di convertire al volo video di ogni tipo attraverso il drag e drop. Basta infatti prendere un video e trascinarlo nella finestra indicando formato di uscita e destinazione per avviare la procedura di conversione.

Scarica Total Video Converter Lite

Convertitore Video Online

Spostiamoci ora sull’Online. Il Convertire Video Online  è un servizio usufruibile GRATIS direttamente dal browser che permette di convertire video in molteplici formati direttamente dal software di navigazione, senza il bisogno di installare altro. Non necessità di Flash Player o registrazione, compatibile sia con gli audio che i video. Utilizzarlo è semplicissimo, basta recarvi nella pagina ufficiale del servizio, caricare il video da convertire (è possibile selezionare anche uno dei cloud storage utilizzati o indicare l’url) e il formato di destinazione, dopo di che cliccare su Converti.

Convertire Video Online GRATIS

CloudConvert

Procediamo ora all’ultimo servizio ma di certo non il meno importante. Si tratta di CloudConvert e come avete potuto intuire è un servizio che permette di fare una conversione audio o video sulla nuvola, non necessità di registrazione o installazione di alcun software, è GRATIS ed è usufruibile direttamente dal browser. Il servizio permette non solo di convertire audio e video ma anche immagini, documenti e molto altro ancora per un totale di 25 file al giorno.

Con la versione GRATIS è possibile convertire 5 file in simultanea per un totale di 10 al giorno per un GB di peso. Pagando una certa quota è possibile eliminare le suddette limitazioni. Il funzionamento è molto semplice, trascinate il video da convertire nella pagina o cliccate su Select Files e selezionatelo dal PC, impostate il formato di uscita e la cartella di destinazione, dopo di che cliccate su Start Conversion.

CloudConvert GRATIS

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.