Come spostare o copiare i salvataggi PS4 su memorie esterne

Effettuare backup giornalieri su PS4 (sopratutto per quanto riguarda i save) è importante, in quanto se siete spesso soggetti a sbalzi di corrente, potreste corrompere giochi installati e salvataggi.

ps4 save

Come effettuare il backup dei save su PS4 via USB

A differenza della concorrenza, su PS4 non è possibile spostare i giochi su hard disk o pennette usb esterne, almeno fino ad ora, l’unica operazione consentite è lo spostamento o la copia dei progressi di gioco. In realtà è possibile anche copiare giochi interi ma tenerli fermi come backup senza poterli riprodurre. Se volete conservare una copia dei vostri save su una pendrive, per ripristinarli in caso di problemi con quelli presenti sulla console, procedete come segue.

  1. Collegate una periferica USB alla console e formattatela quando richiesto
  2. Recatevi nelle Impostazioni alla Gestione dei dati salvati dell’applicazione
  3. Scegliete dati salvati nella memoria di archiviazione di sistema
  4. Selezionate Copia nel dispositivo di archiviazione USB
  5. Scegliete quindi il gioco e successivamente i salvataggi dello stesso e premete su Copia

Come potete vedere non è possibile copiare più gioco simultaneamente, i salvataggi vanno copiati singolarmente. Per il ripristino su disco interno basta procedere allo stesso modo ma inverso, quindi copiando o spostando i save dalla memoria esterna a quella interna. Inutile dire che una volta copiati i save su USB potete conservarli anche su PC.

Avete la possibilità di usare la stessa chiavetta per conservare save, screenshot e video realizzati su PS4.

ps4 usb

Come caricare i salvataggi PS4 online

Sony offre un secondo metodo molto più sicuro, comodo, rapido e intuitivo per conservare e ripristinare i salvataggi su PS4, ossia attraverso il cloud storage, uno spazio online in cui potete caricare e scaricare i save in qualsiasi momento. Per usufruire di questa funzionalità dovete disporre di un’abbonamento al servizio Playstation Plus (non sappiamo se con quello di prova offerto da Sony tale funzione è valida). Il costo del servizio varia a seconda del periodo, vi consigliamo quello annuale che ha un prezzo che si aggira sui 50 euro circa.

Se siete iscritti allora procedete come segue:

  1. Recatevi nelle Impostazioni alla Gestione dei dati salvati dell’applicazione
  2. Scegliete dati salvati nella memoria di archiviazione di sistema
  3. Selezionate Carica i dati nella memoria di archiviazione online
  4. Scegliete quindi il gioco e successivamente i salvataggi dello stesso e premete su Copia

Semplice no?

Se volete sapere come backuppare l’intero disco, consultate le nostre guide Come installare il sistema operativo su PS4 o Come sostituire l’hard disk della PS4