Home » Tutorial informatici » Come scaricare musica da Spotify

Come scaricare musica da Spotify

Se avete appena sottoscritto una prova gratuita di Spotify e volete accedere alle sue funzioni magari scaricando il vostro brano preferito, siete nel posto giusto. Magari avete provato già ad accedere al downlod di un album o playlist, per ascoltarla anche quando siete offline e fuori casa e volete avere accesso alla musica che più vi piace. In questo articolo vi spiegheremo qual è la giusta procedura per scaricare una canzone e la differenza che c’è tra la sottoscrizione gratuita di prova e quella a pagamento.

spotify

Spotify – informazioni preliminari

Prima di spiegarvi la procedura per scaricare la vostra musica preferita da Spotify, è necessario fare alcune premesse che possono esservi utili alla domanda: Perchè non riesco a scaricare la canzone?

Se avete sottoscritto un periodo di prova gratuito, tuttavia non sarà possibile scaricare canzoni, playlist e album ma avrete solo accesso al download dei podcast. L’accesso completo ai download di tutti i brani, potrete ottenerlo solo sottoscrivendo un abbonamento mensile al costo di € 9,99 o di €4,99 se siete studenti.

Con Spotify, e dopo sottoscrizione dell’abbonamento, potrete infatti scaricare tutti i brani presenti sulla piattaforma, intere playlist e collezioni discografiche, oltre ovviamente ai podcast. Una volta scaricata la canzone su Smartphone o Tablet, potrete ascoltarla tutte le volte che volete anche se sprovvisti di connessione internet.

spotify2

In base al periodo della sottoscrizione, potrete approfittare di interessanti offerte che vi consentiranno di avere un periodo gratuito fino a 3 mesi anche in base alla tipologia di abbonamento.

Se effettuate la sottoscrizione a pagamento, potrete scaricare la musica preferita su 5 dispositivi ma rimarrà funzionante solo se accederete ogni 30 giorni sul servizio della piattaforma. Qualora annulliate l’abbonamento, la musica scaricata sul telefono, non sarà più accessibile.

spotify 3

Come scaricare la musica su Spotify

Se avete sottoscritto un abbonamento Spotify Premium e volete ora scaricare brani, playlist, podcast e intere discografie, vi spieghiamo come poterlo fare.

Android e iOS

Per scaricare la musica direttamente sul vostro dispositivo mobile (Cellulare), dovrete:

  1. Scaricare l’applicazione sul proprio dispositivo per Android e iOS/iPadOS
  2. Una volta scaricata l’applicazione, avviare l’applicazione sul proprio telefono
  3. Loggarsi tramite Facebook, tramite account Gmail o tramite Account Apple. In alternativa potrete utilizzare email e password nell’apposito campo.
  4. Andare sull’album che si vuole scaricare, magari selezionandolo dal campo ricerca.
  5. Tappare sulla freccia rivolta verso il basso e attendere il download di tutte le canzoni.

Qualora vogliate scaricare un singolo brano, dovrete inserirlo all’interno di una playlist e poi scaricare la playlist con il metodo sopra indicato.

Per inserire un determinato pezzo all’interno di una playlist dovrete:

  1. Tappare sulla ricerca e selezionare il brano da voler inserire in playlist.
  2. Tappare sull’icona dei tre puntini.
  3. Tappare sulla voce “Aggiungi alla Playlist
  4. Tappare sulla voce “Nuova Playlist
  5. Inserire il nome della playlist
  6. Tappare sulla voce “Crea” per creare la playlist su piattaforma
  7. Tappare sull’icona della freccia rivolta verso il basso per avviare il download del brano.

Avrete anche la possibilità di mettere nei Brani Preferiti, tutte le canzoni che vi piacciono e successivamente scaricarle inserendole in playlist. Basterà andare sul brano selezionato, tappare sui tre punti e tappare sulla voce “Mi piace“.

Per ascoltare la musica offline, vi basterà aprire l’applicazione (anche se siete senza linea dati), andare sulla voce “Musica Scaricata” e ascoltare. Se invece siete muniti di linea internet, tramite la voce “Brani preferiti” potrete ascoltare tutta la musica direttamente online.

In qualsiasi momento, potrete decidere, tramite la voce “Rimuovi“, di togliere sia i vostri brani preferiti che la musica scaricata da ascoltare offline.

Spotify

Come scaricare musica da Spotify su computer

Se avete intenzione di utilizzare Spotify direttamente su computer e scaricare i brani, potrete farlo solo utilizzando l’applicazione ufficiale per Windows e macOS.

Da computer tuttavia c’è un limite per il download, in quanto sarà possibile scaricare unicamente playlist ma nè album nè i singoli brani. Infatti, a differenza dell’applicazione su smartphone e tablet non sarà possibile aggiungere brani alla playlist ma scaricare unicamente quelle create da terzi.

La procedura per scaricare playlist sul vostro computer è la seguente:

  1. Scaricare e installare l’applicazione per Windows o macOS
  2. Aprire l’applicazione ufficiale di Spotify
  3. Loggarsi tramite Indirizzo Email, tramite Facebook, tramite account Gmail o infine con l’utilizzo di account Apple.
  4. Accedere alla playlist da scaricare
  5. Spostare la levetta nella sezione Download da OFF ad ON oppure cliccare sui tre puntini e cliccare su Download e cliccare infine su “Salva nella tua Libreria“.

Scritto da
Shinobi SEO WEB
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram,

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.