Home » Tutorial informatici » Come leggere i file pdf con firma digitale p7m

Come leggere i file pdf con firma digitale p7m

Vi è mai capitato di imbattervi in file pdf con firma digitale p7m? Come fare per leggerli? Ve lo sveliamo in questo articolo. I file in questione sono utilizzati dalle amministrazioni pubbliche o professionisti per certificare autore e contenuto del documento, simili agli archivi.

Guida ai file pdf con firma digitale p7m: Come leggerli

Se avete avuto a che fare con la pubblica amministrazione, vi sarete sicuramente imbattuti nei file p7m. Si tratta di un’estensione che potrebbe risultarvi sconosciuta non esendo un’immagine, un archivio o un documento. Come ogni file anche quelli con estesione p7m richiedono un software per l’apertura.

I file in questione sono documenti con firma digitale, la quale come anticipato appartengono all’amministrazione pubblica o un professionista ed è un modo per autenticarli, dunque possono essere documenti di testo contenenti anche immagini o fogli di lavoro ma con sigillo di autenticità.

Come si aprono i file p7m? Esistono svariati software che permettono questo. Scopriamo insieme quali sono i migliori e GRATIS. Partiamo con Dike, il quale permette di apporre una firma digitale sui documenti per renderli p7m oppure di aprire quelli in uso, disponibile sia per Windows che Mac e Linux, nond ovrete far altro che cliccare su Verifica e scegliere il file p7m da leggere e il gioco è fatto. Per maggiori informazioni visitate il sito web ufficiale.

Il secondo software è ArubaSign e permette anche questo di aprire e leggere file p7m, una volta lanciato il programma noterete nella barra superiore l’icona Verifica con le spunte verdi, cliccando sulla stessa si aprirà una nuova schermata con una serie di icone, accessibili tramite la colonna di destra, a questo punto cliccate su Apri contenuto. Per maggiori informazioni visitate il sito web ufficiale.

Il terzo e ultimo software invece è PosteCert, naturalmente anche quest’ultimo permette sia di leggere che certificare i file con firma digitale. Il funzionamento è piuttosto semplice e intuitivo, una volta caricato il file nella piattaforma non dovrete far altro che cliccare su Verifica firma e poi su Scarica file localizzato nella parte bassa della schermata. Naturalmente i programmi da noi riportati sono solo alcuni dei tanti e tanti presenti in rete, con i quali potete sia certificare che aprire i suddetti documenti.

Se dunque vi imbattete in file con estensione p7m potete aprirli con i programmi condivisi, non ricorrete a Winrar,Wordpad,Office o altri software simili. Vi sono sulla rete anche portali che una volta caricati i file vi permettono di leggerli o firmarli senza installare nulla, in quel caso potete fare la procedura su tutti i sistemi operativi, perfino dispositivi Mobile. Se utilizzate Windows potete sempre assegnare ai file con la suddetta estensione un software di default tra quelli da noi condivisi, in questo modo ogni volta che vi troverete un file p7m vi basterà un doppio clic per aprirlo con il software associato.

Per fare questo vi basterà cliccare con il tastro destro del mouse su file e poi su Apri con e scegliere il programma, se non c’è cliccare su Un’altra App e cercarla nel PC.

Scritto da
Shinobi SEO WEB
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente.  Seguimi su Facebook, Twitter, Ludomedia, Instagram,

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.