Home » Tutorial informatici » Come impostare i colori della TV

Come impostare i colori della TV

Come impostare i colori della TV Samsung? Se vi state ponendo questa domanda, valida naturalmente anche per tutti gli altri modelli di Smart TV, allora siete nel posto giusto, perchè oggi vi forniremo alcuni utili consigli su come impostare al meglio la TV.

televisore

Come alzare la luminosità della TV Samsung

Se avete acquistato un televisore Samsung o un qualsiasi altro modello e volete regolare la luminosità, dovete sapere che di default è impostato un valore pari a 50, modificabile a seconda delle vostre esigenze, passano da 0 a 100 in qualsiasi momento tramite le impostazioni. Il parametro in questione non va regolato una sola volta, dopo aver personalizzato i restanti bisognerà tornarvi per regolarlo nuovamente. Assicuratevi di avere la luminosità ideale, che non sia nè troppo chiara nè troppo scura. Se vi state chiedendo come abbassare la luminosità della TV Samsung, potete farlo allo stesso modo, alcuni telecomandi dispongono dell’accesso rapido a questa funzionalità.

Come regolare il contrasto

Il contrastoè molto importante perchè permette di regolare la quantità di luce per definire bene i contorni delle cose. Anche in questo caso avrete un valore compreso tra 0 e 100 con una impostazione di default, potrete modificarla a piacere, questo valore è utile sopratutto nel caso in cui utilizzate il televisore per videogiocare. Il contrasto focalizza i punti chiari e scuri rendendoli maggiormente nitidi.

televisore

Come regolare la nitidezza

La nitidezza è molto importante così come il contrasto, viene settata per rendere come da nome le immagini più chiare e può essere aumentata o diminuita all’occorrenza tramite l’apposito parametro. Non c’è uno specifico valore da impostare, solitamente viene settato sulla base delle preferenze. I produttori lo hanno settato con un valore di default che potrete modificare dalle impostazioni, scegliendo come sempre un range che va da 0 a 100, assicuratevi di non esagerare.

televisore

Come regolare il colore

Come mettere il colore alla TV? Questo valore se modificato in modo errato può mostrare le immagini con colori surreali, dato che migliora o peggiora la saturazione dei colori RGB, agendo anche sulla risoluzione. Per non avere un’immagine poco o troppo saturata è consigliabile lasciare il valore impostato dai produttori, anche perchè modificandolo agirete sui colori rosso, blu e giallo, con dei settaggi sballati potreste trovarvi con visi pallidi o troppo colorati. Lo stesso discorso è valido su come regolare i colori della TV LG o come regolre i colori della TV Samsung.

televisore

Come regolare la tinta

E se il colore è importante, la tinta non è certo da meno. Anche in questo caso modificando il valore agirete sui colori RGB (rosso, giallo e blu), potete migliorare la tinta dalle impostazioni, vi basterà settare il valore poco per volta per vedere la differenza nell’immagine. Assicuratevi di non esagerare, in tal caso potrete tornare al valore standard in qualsiasi momento.

televisore

Come regolare la retroilluminazione

La Retroilluminazione TV Samsung come funziona? Nella maggior parte delle TV è presente questo valore, si tratta di una funzione molto importante perchè permette di ridurre la stanchezza degli occhi causata da una lunga visione, il valore che imposterete va fatto basandosi su diversi fattori, dall’illuminazione nella stanza a dove posizionate il televisore. Impostando un valore corretto avrete un avisione nitida, allo stesso tempo più luminosa oltre che chiara. Esistono modelli di TV che dispongono della regolazione automatica a seconda dei fattori menzionati.

televisore

Come regolare lo schermo della TV

La regolazione immagine TV rende l’esperienza migliore, ma come fare per modificarla? Prendete del tempo quando collegate la TV per la prima volta nel configurarla correttamente, alcuni si affidano ai valori standard altri invece agiscono manualmente a seconda delle proprie preferenze, quest’ultima azione a nostro avviso è decisamente consigliata.

  1. Dopo aver acceso la tv, sul telecomando selezionate il tasto del Menu
  2. Andate nelle impostazioni della TV (solitamente è presente l’icona a forma di ingranaggio)
  3. All’interno del menu impostazioni, potrete vedere le voci: Luminosità, Contrasto, Colore, Tinta, Retroilluminazione.
  4. Cliccate sulla voce da modificare e andate a settare i parametri come preferite

Per aiutarvi, potrete visualizzare una delle playlist su YouTube HDTV Calibration che vi aiuterà proprio a settare al meglio i parametri della vostra tv.

televisore

Le migliori app per calibrare il televisore

Ebbene si, se avete una Smart TV Android o Apple esistono alcune applicazioni che potrebbero aiutarvi a configurare la TV nel caso in cui siate inesperti.

Screen test [sistema Android]

https://play.google.com/store/apps/details?id=ua.dp.ustav.screentest

Con Screen Test potrete controllare schermo del vostro Televisore utilizzando lo smartphone tramite HDMI o in alternativa come app su Android TV.

THX tune-up [sistema Apple]

https://apps.apple.com/it/app/thx-tune-up/id592624594

Se avete un iPhone avete la possibilità di calibrare la Smart TV in tutti i suoi parametri, scaricando l’app per il vostro telefono. L’app potrete trovarla su Apple Store e dovrete collegare il telefono alla TV. Ottimizzerete, quindi, i vari parametri in base alle vostre preferenze. 

TV Calibration [sistema Android]

https://play.google.com/store/apps/details?id=net.damota.android.tvcalibration

Con questa app potrete scegliere il modello per la regolazione e settare rapidamente luminosità, contrasto, nitidezza e colori per la vostra televisione. Può essere utilizzata su Smartphone Android, Smart TV Android e box TV Android. 

Scritto da
x0xShinobix0x
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.