Home » Come giocare in streaming da Xbox One, PS4 e Steam sul Notebook, smartphone o tablet

Come giocare in streaming da Xbox One, PS4 e Steam sul Notebook, smartphone o tablet

Nella giornata di ieri abbiamo avuto modo di testare personalmente lo streaming dei giochi Steam, Xbox One e PS4 su un Notebook, rendendo quindi le console di nuova generazione “portatili” oltre che la possibilità di avere la stessa libreria di giochi Steam ovunque e utilizzando le prestazioni del PC ospite. Oggi vogliamo condividere con voi tutto quello che c’è da sapere.

Come giocare in streaming con Steam

Se avete 2 pc in casa di cui uno Desktop da Gaming ed uno portatile, potete giocare in streaming sul Notebook sfruttando la potenza del PC casalingo.

Ci teniamo a premettervi che per lo streaming dei giochi che siano Steam, Xbox One o PS4 è necessario disporre di una connessione internet ottimale, quindi evitate di scaricare o caricare file durante il gioco!

Se avete una buona connessione e 2 PC di cui uno Desktop e l’altro Notebook (ad esempio), potete accedere alla libreria dei giochi Steam presenti sul primo PC e giocarli in streaming gratis senza acquistarli, scaricarli e di conseguenza installarli, potete farlo direttamente online sfruttando la vostra connessione!

La procedura è semplicissima:

  1. Installate Steam sulla macchina principale
  2. Effettuate il login
  3. Scaricate ed installate i giochi che volete riprodurre in streaming
  4. Tenete aperto Steam (non chiudetelo e sopratutto non spegnete il PC principale)
  5. Installate Steam sul Notebook
  6. Effettuate il login con gli stessi dati

Cosi facendo comparirà una notifica sul PC Desktop nel quale vi dirà che un secondo PC si è connesso con lo stesso account e di conseguenza potete utilizzarlo per giocare in streaming agli stessi giochi della libreria. Infatti, sul Notebook vedrete in bianco tutti i giochi presenti sul PC Desktop e potete lanciarli sfruttando la potenza del computer principale, ovviamente la risoluzione cosi come gli FPS e tutte le altre caratteristiche del gioco saranno influenzate dalla qualità della vostra connessione.

Come giocare in Streaming con Xbox One

Veniamo ora alla Xbox One. Sapete che è possibile giocare in streaming ai giochi Xbox One su un qualsiasi PC? Ciò potrebbe tornarvi utile se volete giocare sul Notebook ovunque vi troviate nella vostra abitazione, a patto che naturalmente disponiate di una connessione Internet decente. Anche in questo caso nonostante il vostro PC non sia particolarmente potente sfrutterete la potenza della console per giocare.

Quindi, se la vostra connessione è ottimale, potete giocare in Streaming, parlare con gli amici e fare tutte le attività che normalmente fate sulla console. La procedura è semplicissima e ve la riportiamo di seguito:

  1. Collegate il Notebook e la console alla medesima rete 
  2. Accendete la Xbox One e recatevi nelle impostazioni e poi su rete
  3. Assicuratevi che sia attivo il permesso su Xbox One di comunicare con il PC attraverso l’applicazione Smart Glass
  4. Dal PC o Notebook che sia con Windows 10, recatevi nel Windows Store e scaricate l’applicazione Xbox Smart Glass
  5. Lanciate l’applicazione (non spegnete la console!)  
  6. Effettuate il login con la vostra gamertag
  7. Cliccate sull’icona “Connessione” (penultima) 
  8. Cliccate sul dispositivo da associare 
  9. Cliccate su Avvia Streaming

In pochi secondi visualizzerete il contenuto della console sul vostro Notebook e potete giocare con il controller Xbox One connesso alla console o al pc stesso tramite Wifi o cavo.

Come giocare in Streaming con la PS4

Se avete una PS4 e volete giocare in streaming sul vostro PC la procedura è lievemente differente e ve la riportiamo di seguito:

  1. Collegate il Notebook e la console alla medesima rete
  2. Accendete la PS4 e recatevi nelle impostazioni di rete
  3. Assicuratevi che sia attiva la connessione remota (di default normalmente lo è ) 
  4. Scaricate ed installate sul PC il software Playstation 4 Remote Play 
  5. Lanciate il software (non spegnete la PS4!)
  6. Collegate il Dual Shock 4 al PC via Wifi (utilizzando l’adattatore) o via cavo 
  7. Cliccare su Avanti ed attendete

Visualizzerete il contenuto della PS4 sul vostro Notebook.  Su PS4 è possibile giocare in streaming sfruttando non solo il Notebook ma anche la PSVITA, tablet o gli smartphone, basta installare la stessa app su questi ultimi e procedere nella configurazione.

ATTENZIONE: La PS4 è più soggetta a rallentamenti e disconnessioni, per cui assicuratevi che il vostro modem sia sufficientemente potente e che la vostra connessione oltre ad essere ottimale sia sgombra da eventuali problemi, inoltre non scaricate o caricate nulla durante lo streaming!

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.