Siete degli insider di Windows 10 e avete notato lo spazio disponibile sul vostro hard disk diminuire dopo i vari update? Questo accade perchè il sistema conserva le versioni precedenti in caso di ripristino, se volete eliminarle e quindi riottenere lo spazio occupato, allora non vi resta che seguire il nostro tutorial.
Come risparmiare spazio eliminando i vecchi update di Windows 10
Microsoft da sempre ha introdotto nel sistema un tool chiamato pulizia disco, grazie ad esso è possibile ripulire il computer dai file temporanei di ogni tipo, recuperando spazio occupato inutilmente. Con Windows 10 (almeno per quanto riguarda le preview), per ogni nuovo update i vecchi non vengono cancellati ma conservati per un eventuale ripristino, occupando giga e giga di spazio. Se non avete intenzione di tornare indietro, non vi resta che eliminarli per ripristinare lo spazio perso.
Ecco come fare:
- Cliccate su Start
- Digitate pulizia disco
- Avviate il tool con il click sinistro del mouse
- Selezionate l’unità dove è presente il sistema operativo e cliccate su OK
- Selezionate Pulizia di Sistema (in basso)
- Selezionate nuovamente l’unità dove è presente il sistema e cliccate su OK
- Assicuratevi di selezionare dalla lista la voce relativa alle installazioni di Windows (in genere è situata verso la fine)
- Cliccate su OK per avviare la pulizia del disco
Il tempo richiesto per terminare la procedura via a seconda dei MB o GB da eliminare e in base alle prestazioni del vostro computer. Di seguito abbiamo realizzato per voi un video tutorial per darvi modo di capire come funziona il tool di Pulizia Disco di Microsoft: