HomeTutorial informaticiCome editare video

Come editare video

Avete intenzione di aprire un canale Youtube e volete sapere come editare video? Allora oggi è il vostro giorno fortunato perchè vi sveleremo tutto quello che c’è da sapere su Wondershare Video Editor noto come Filmora.

wondershare

Come editare video con Wondershare

Wondershare è un software gratis ma limitato, offre la possibilità di editare video per un periodo di tempo di circa 30 giorni, dopo di che dovrete acquistare una licenza per accedere a tutte le funzioni, il migliore in assoluto per quanto riguarda i software user friendly. In questa guida vi insegneremo ad utilizzarlo dalla A alla Z per aiutarvi a creare un video di successo per il vostro canale.

Il software vanta un’interfaccia grafica moderna, pulita ma sopratutto intuitiva, facile da comprendere con rapido accesso a tutte le varie funzionalità suddivise per categoria e tipologia. Grazie a Filmora potete editare i vostri video rimuovendo determinate parti, inserendo dei testi, aggiungendo l’effetto Facecam e molti altri effetti.

Quindi, per editare il video procedete come segue:

  1. Lanciate il software e cliccate su Modalità Completa per accedere al tool completo con tutte le varie opzioni
  2. Prendete il video e trascinatelo nel programma o cliccate su Importa > File multimediale  (potete importare un singolo video o molteplici da fonti differenti)
  3. Trascinate il video nella timeline sottostante per iniziare l’editing

ATTENZIONE: Se volete ad esempio inserire 2 video di cui uno è il principale e l’altro è il secondario (nel caso delle Facecam) vi consigliamo di consultare il paragrafo che segue.

facecam

Come aggiungere l’effetto Facecam

Se avete realizzato un gameplay e volete mostrare al pubblico oltre il gioco anche la vostra faccia, non vi resta che ricorrere al Facecam, quindi come procedere? Partiamo dal presupposto che disponete già dei due video quindi sia della registrazione del vostro viso che del gioco, per includerli nell’editor :

  1. Aggiungete prima di tutto il video gameplay nella timeline
  2. Aggiungete il video facecam nella timeline assicurandovi di posizionarlo al di sotto del gameplay e non sulla stessa linea temporale
  3. Ridimensionate il video facecam e posizionatelo dove volete
  4. Cliccate sul video Facecam con il destro del mouse e successivamente su Modifiche avanzate
  5. Scegliete il riquadro che preferite o in alternativa se avete utilizzato un telo cliccate su Effetto e selezionate il colore del telo usato, cosi facendo renderete trasparente lo sfondo e vi vedrete nel video in primo piano (come PewDiePie)

Potete anche rendere muto uno dei video cliccando sul video e poi su Mute, utile se avete ad esempio registrato la facecam con lo smartphone e la vostra voce con un mic connesso al pc mentre giocate, cosi facendo il video Facecam sarà muto, ma assicuratevi ovviamente di far combaciare il tutto.

add-texts

Come aggiungere testi al video

Se volete aggiungere delle scritte nel vostro video procedete come segue:

  1. Cliccate su Testo/Credito
  2. Scegliete il testo da aggiungere
  3. Trascinatelo nella timeline
  4. Cliccando due volte rapidamente con il SX del mouse sul testo si aprirà un menu in alto
  5. Digitate il testo e scegliere i vari settaggi dopo di che cliccate su OK

Wondershare Filmora offre anche la possibilità di applicare filtri, aggiungere musiche, dividere lo schermo e molto altro ancora, è possibile introdurre queste funzioni nel video cliccando sugli appositi tasti presenti nel menu soprastante alla timeline (linea temporale).

Come elaborare il video

Una volta creato il video per elaborarlo cliccate su Esportazione, in questa schermata dovete:

  1. Selezionare il formato di uscita
  2. Indicare il nome del video e il percorso dove salvarlo

Se volete modificare la risoluzione del video cliccate su Avanzate, dalla nuova schermata potete indicare:

  • Qualità del video
  • Risoluzione del video
  • Tipologia dell’audio

Quindi cliccate su OK e successivamente su Esportazione per avviare la procedura che salverà il video da voi editato nel formato scelto, pronto per essere caricato su Youtube. Il progetto da voi creato può essere salvato per la modifica in un secondo momento cliccando sul Floppy in alto o con il CTRL + S.

Se siete interessati a testare Wondershare Filmora potete scaricarlo GRATIS da QUI. Ovviamente esistono molti e molti altri software per l’editing del video ma Wondershare è il migliore per coloro che sono alle prime armi, in quanto offre validi strumenti per rendere i propri video personalizzati e accattivanti.

Autore

Nessun commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.