Come creare un gioco in UNITY

Quanti di voi sognano di progettare un videogioco per PC, console o dispositivi mobili? Grazie a engine come UNITY è possibile farlo! Oggi vi insegneremo le basi di questo engine sia attraverso una guida scritta che video realizzata da noi.

UNITY: Le basi per creare un gioco

UNITY è un engine disponibile sia a pagamento che gratuitamente, offre la possibilità a tutti di dare vita alle proprie idee, fantasie e progetti, riproducibili non solo su PC ma anche console e dispositivi mobile. UNITY offre un interfaccia grafica intuitiva e completa di tutti gli strumenti di cui avete bisogno per creare il vostro gioco.

Nel primo tutorial vedremo come:

  • Creare un terreno, modellarlo e applicare una texture
  • Dare vita alla vegetazione (alberi, erba e piante)
  • Importare nella scena un controller di movimento per testare il vostro gioco
  • Impostare delle collisioni agli oggetti in scena
  • Impostare il vento nella scena
  • Impostare una SKYBOX

Terreno

La prima cosa da fare dopo aver aperto il progetto è creare un terreno sulla quale lavorare, per fare questo cliccate su GameObject > 3D Object > Terrain, dopo averlo creato per cambiare i settaggi basterà cliccare su di esso nella lista a sinistra e successivamente sull’ingranaggio a destra, da questa schermata potete anche modellare il terreno tramite i primi 3 pulsanti, importare alberi e piante e applicare una texture (vedere il video per scoprire come fare)

Controller di movimento

Ora che avete creato il terreno e magari con qualche albero e pianta, è giunto il momento di importare nella scena un controller di movimento per provare il progetto. Per fare questo andate su Assets > Import package > Character, cosi facendo su Project (in basso), visualizzerete il controller di movimento che potete importare nella scena trascinandolo, fatto questo basterà cliccare su PLAY per avviare il vostro gioco.

Collisioni

Applicare delle collisioni è di vitale importanza se si vuole evitare di attraversare gli oggetti, per fare questo cliccate sull’oggetto presente in scena e dal menu a destra cliccate su ADD COMPONENT e digitate mesh o box collider. Il mesh collider applica una collisione all’oggetto, il box invece crea un box che potete spostare e ridimensionare per creare una collisioni attorno ad esso, utile se volete impedire al giocatore di superare un cancello o di accedere ad una determinata zona.

Skybox

Un gioco non può essere definito tale se non ha una SKYBOX, sopratutto se il vostro gioco è ambientato all’aperto, per fare questo cliccate su Window > Lightning, a questo punto dal Project trascinate una SKYBOX e il gioco è fatto. Da questa schermata potete giocare con i vari parametri per regolare la luminosità della scena, l’effetto sole e cosi via dicendo.

Vento

L’ultimo tocco per rendere la vostra scena speciale è importare l’effetto VENTO. Una volta che avete creato tutto, vi basterà andare su GameObject > 3D Object > Wind Zone, vedrete fin da subito l’effetto vento applicato agli alberi che avete creato in precedenza.

ATTENZIONE: Se create gli alberi dal terreno tramite l’apposita funzione, questi saranno attraversabili per cui vi consigliamo di creare la vegetazione sempre manualmente, importando l’oggetto 3D nella scena con tanto di collisione. Potete usare la prima tecnica se volete creare un paesaggio in lontananza.

Di seguito un video che mostra tutto ciò di cui vi abbiamo parlato: