Home » Tutorial informatici » Come comprimere una cartella

Come comprimere una cartella

Comprimere una cartella potrebbe farvi guadagnare spazio, sopratutto se la cartella in questione contiene file che non utilizzate spesso. Per fare questo bisogna che il file system del vostro disco sia di tipo NTFS, quest’ultimo consente infatti di immagazzinare sul disco ISO o file superiori ai 4GB circa. 

Liberare spazio con la compressione delle cartelle

Quando si pensa a compressione di una directory spesso si associa questa operazione all’utilizzo di software come Winrar, ottimo per creare pacchetti compressi con file e cartelle ma non è di questo che vogliamo parlarvi oggi. All’interno del sistema operativo vi è un’ottima utility che permette di comprimere le cartelle per ottimizzare lo spazio su disco, ma in che modo? Presto detto! Se il vostro disco è di tipo NTFS allora procedete come segue:
  1. Tasto destro del mouse sulla cartella da comprimere
  2. Cliccate con il sinistro del mouse su Proprietà
  3. Cliccate sulla scheda Generale
  4. Cliccate su Avanzate 
  5. Cliccate su Comprimi file per risparmiare spazio su disco
  6. Cliccate su Ok e poi su Applica 

Semplice no? Ripetete la stessa procedura con tutte le cartelle che volete comprimere per liberare spazio. Ci teniamo a dirvi però che se volete accedere ad uno dei file nella cartella, il disco impiegherà tempo nella lettura dello stesso, a meno che non lo abbiate estratto dalla suddetta directory, per tanto l’operazione in questione è consigliata solo con cartelle che contengono file ai quali non accedete spesso.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.