Come applicare gli effetti Noise e GrayScale in Unity

Proseguiamo i nostri tutorial su Unity proponendovi “Come applicare il Noise e GrayScale al vostro progetto”,utile se avete intenzione di dare vita ad un gioco Horror.

Unity: Scala Grigi e Noise

Il GrayScale detto scala grigi è l’effetto utilizzato da molti sviluppatori per rendere il proprio gioco in grigio quindi privo di colori mentre il Noise è quell’effetto che mostra dei puntini su tutto lo schermo, tipico dei film antichi su pellicola. E’ possibile sia impostarne uno che entrambi, il procedimento è davvero molto semplice e vi porterà via pochi minuti del vostro tempo.

  1. Aprite il vostro progetto Unity e assicuratevi che vi sia una Main Camera (ATTENZIONE: SOLO UNA)
  2. Cliccate sulla Main Camera a sinistra per selezionarla, a destra invece cliccate su Add Component (in basso)
  3. Digitate GrayScale per l’effetto grigi e Noise per i puntini

Fatto questo visualizzerete 2 nuovi componenti nella Main Camera che potete personalizzare per rendere il vostro progetto il più realistico possibile. Per il GrayScale potete regolare la densità dei grigi mentre per il Noise, una volta importata la texture, scegliere se avere dei puntini leggeri o pesanti quindi più marcati. Tramite ADD Component potete aggiungere molteplici effetti e funzionalità al vostro progetto come l’audio source, le collisioni, una fonte luminosa e molto altro ancora.

Di seguito vogliamo proporvi il nostro video tutorial che vi mostra passo passo cosa bisogna fare per applicare questi 2 particolari effetti al vostro progetto e i risultati dopo averli attivati: