Home » Tutorial informatici » Come abilitare il GPU Scheduling via Hardware in Windows 10

Come abilitare il GPU Scheduling via Hardware in Windows 10

Recentemente sia NVIDIA che AMD hanno rilasciato nuovi driver per le schede video supportate in Windows 10, i quali introducono una funzionalità molto interessante, si tratta del GPU Scheduling via Hardware.

Guida all’attivazione del GPU Scheduling via Hardware in Windows 10

Per coloro che non lo sanno, è una funzione aggiunta al sistema con il Windows 10 May 2020 Update, tuttavia è attivabile su schede video supportate dopo i recenti aggiornamenti dei driver, ossia 451.48 di NVIDIA e 20.5.1 per AMD.

Di cosa si occupa il GPU Scheduling via hardware? In altre parole affida la responsabilità della gestione della memoria alla scheda video piuttosto che al sistema operativo, riducendo la latenza e migliorando le prestazioni.

In altre parole affida alle schede video la gestione dei carichi di lavoro favorendo le prestazioni, migliorando la reattività della GPU e rimuovendo dal sistema operativo l’apposito processo.

Attivando la suddetta opzione, la quale necessiterà del riavvio del computer, affiderà il carico alla scheda video, per cui potreste sentirla in azione attraverso le ventole sia in gaming che durante alcuni lavori.

Come si attiva il GPU Scheduling via Hardware? Abbiamo realizzato per voi un video tutorial che vi riportiamo a fine articolo, la procedura è molto semplice ed è la seguente:

  1. Cliccate sullo Start
  2. Cliccate su Impostazioni
  3. Cliccate su Sistema
  4. Cliccate su Schermo
  5. Cliccate su Impostazioni Grafica (lo trovate in basso)
  6. Cliccate sulla prima voce per attivare la funzionalità
  7. Riavviate il computer

A questo punto noterete dei miglioramenti sia in gioco che durante lo svolgimento di alcune attività, a patto che disponiate del necessario per attivare la funzionalità in questione.

Scritto da
x0xShinobix0x
Appassionato di Videogiochi, Tecnologia e Intrattenimento. Ritiene che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.