HomeTutorial informaticiAsk come funziona: Registrazione, Utilizzo e Mobile

Ask come funziona: Registrazione, Utilizzo e Mobile

Chi oggigiorno non utilizza i Social Network? Se siete alla ricerca di un servizio online anonimo, dove porre e ricevere domande, allora ASK fa indubbiamente al caso vostro, un vero e proprio veterano dell’anonimato sul Web.

Il servizio in questione è gratuito e permette a tutti di porre domande anonime ai vari utenti o riceverle. Scopriamo insieme come funziona attraverso la nostra dettagliata guida, nella quale vi illustreremo tutto quello che c’è da sapere a riguardo, dalla registrazione a come utilizzare ASK.

Come usare ASK Web

Prima di tutto come accade in ogni altro servizio online, anche su ASK è richiesta una registrazione gratuita, per farlo dal browser web dovrete visitare il sito web ufficiale e cliccare su Sign Up.

Verrete dunque indirizzati in una nuova pagina, dove dovrete digitare il vostro nome, email, username e password oltre la data di nascita e il sesso. Terminata la compilazione del modulo, dovrete confermare la registrazione e cliccare su Sign Up.

Una volta che vi siete registrati su ASK, vi troverete di fronte la Bacheca, da dove iniziare a porre le domande agli utenti presenti sul social network. Su ASK potete porre domande, foto sondaggi e shoutout, di seguito maggiori dettagli a riguardo.

  • La Domanda è uno strumento offerto da ASK per porre appunto domande ad altri utenti del social network. Potete trovare degli spunti tramite il pulsante Interessante, quest’ultimo vi permette di leggere le domande più popolari.
  • Foto sondaggio come suggerisce il nome stesso, permette di inviare una domanda agli utenti del social network sotto forma di sondaggio fotografico.
  • Shoutout invece è uno strumento che permette di scrivere e inviare domande normali

Naturalmente come vi abbiamo già anticipato, sia la funzione Shoutout che Domanda consente di inviare domande anonime, vi basterà semplicemente spuntare la voce Chiedi in forma anonima, in questo modo il destinatario non vedrà il vostro nickname e quindi non potrà accedere al vostro profilo.

Cliccando su Domande potrete compilare il vostro profilo rispondendo ad una serie di domande personali. Le domande non sono visibili nel profilo se non date loro una risposta. Quindi cliccate su Rispondi per iniziare a rispondere alle domande poste.

Tramite Quale è la tua risposta, avrete la possibilità di rispondere, in aggiunta cliccando sul simbolo del riquadro che trovate in basso a sinistra, poterete allegare una foto. Essendo un social network, ASK permette anche di condividere le domande e risposte su Facebook, Twitter e VK tramite gli appositi pulsanti.

In qualsiasi momento potete personalizzare il Profilo cliccando sull’apposita voce, scrivendo una breve descrizione, indicando la località dove vivete, aggiungendo collegamenti Web e molto altro ancora.

Sempre tramite la sezione Profilo potete visualizzare tutte le domande poste e le risposte mentre in Regali potete inviare doni o consultare quelli ricevuti.  Come per le domande e risposte anche il Profilo può essere condiviso su Facebook, Twitter e VK.

Se volete consultare la lista Amici vi basterà recarvi nell’apposita sezione, potete gestire ogni opzione di ASK tramite Impostazioni, cliccando sull’icona dell’ingranaggio.

Come usare ASK Mobile

Come anticipato, ASK è disponibile anche su Android iOS, grazie alle applicazioni ufficiali potete utilizzare il social network anonimo anche in mobilità. Potete scaricare ASK GRATIS su iOS e Android tramite i rispettivi store, digitando appunto ASK e tappando su Installa/Accetto oppure Ottieni/Installa e infine su Apri per lanciare l’applicazione.

Al primo avvio vi verranno richiesti i dati quali username e password che avete indicato al momento della registrazione, compilati i campi non vi resta che tappare su Accedi. L’interfaccia appare simile a quella Web, intuitiva, moderna e veloce.

Avete la possibilità di accedere con pochi tap a Home, Bacheca, Interessante e naturalmente Impostazioni, tappando sull’icona del fulmine potete accedere a Domande. Una delle differenze rispetto l’edizione Web, risiede nella possibilità di aggiungere le GIF o menzionare qualcuno nella risposta, utilizzando il simbolo della chioccola (@).

Tramite il simbolo dell’omino potete consultare il profilo, le domande, le risposte o personalizzare i vari elementi, mentre tappando sul simbolo di due omini potete aggiungere o consultare gli amici disponibili.

Infine, tappando sul simbolo di Ask potete accedere ai vari strumenti del social network, tra cui shoutout, chiedi a qualcuno e foto sondaggio.  Come avete potuto vedere dalla nostra guida, ASK è un servizio molto semplice, veloce e divertente da utilizzare, ma sopratutto gratuito.

Autore Giovanni Damiano
Giovanni Damiano

SEO WEB COPYWRITER: Tester, Recensore, Blogger ,Youtuber e Streamer, appassionato di Tecnologia e Intrattenimento Videoludico

Nessun commento

Lascia un commento