Site icon Amicopc.com

Come eliminare Malware con AdwCleaner

Che cosa è Adwcleaner? Il programma di cui vi parleremo quest’oggi vi permette di scansionare il PC per cercare ed eliminare malware, nel caso in cui stiate riscontrando problemi ed anomalie varie come arresti del PC improvvisi, pc bloccato e cosi via dicendo.

Come faccio a scaricare Adwcleaner?

Adwcleaner download è GRATIS, potete reperirlo tramite il sito ufficiale, è un software portable, il che significa che non richiede installazione e potete usare il programma su pennetta USB o hard disk esterno, tuttavia non si aggiorna automaticamente, ciò significa che ad ogni nuova versione dovrete scaricare il programma dal sito per sostituire il vecchio.

Adwcleaner GRATIS si aggiorna spesso nel tempo, questo perchè il database di virus, malware, trojan, spyware ed altre minacce viene arricchito per riconoscere nuovi virus nel tempo ed eliminarli. Una volta lanciato vi basterà scegliere l’operazione da eseguire:

Quindi cliccate su scansione per cercare malware nel PC e poi cliccate su Pulizia per rimuovere malware, infine su OK per riavviare il computer. Appena effettuerete di nuovo l’accesso a Windows vi verrà mostrato un log con tutti i virus rimossi.

Laptop virus malware trojan notification or alert. Hacker attack vector concept.

Come rimuovere adware da Windows 10?

Oltre il programma in questione ne esiste un secondo ma più professionale, completo e purtroppo gratuito solo per poco tempo, si tratta di malwarebytes. Con malwarebytes free potete scansionare il pc e rimuovere malware, tuttavia come detto, se vi state chiedendo come scaricare Malwarebytes Premium GRATIS, la risposta è che non è possibile farlo, almeno legalmente parlando. Con Malwarebytes avete maggiori probabilità di rimuovere malware, virus, trojan, spyware, adaware ed altre pericolose minacce, ma se non acquistate la licenza, non potrete più farlo dopo il periodo di prova.

Le minacce non vengono rimosse del tutto ma messe in quarantena, il che significa che diventano innocue e non possono più fare danni, naturalmente per evitare di infettarsi consigliamo sempre di avere un antivirus, un firewall e un buon anti malware installato, invece di farlo successivamente, ossia ad infezione presa, perchè il più delle volte si è costretti a formattare PC o perdere i propri dati, qualora i file siano stati colpiti da un ransomware, la più pericolosa delle minacce, la quale blocca i file chiedendo un riscatto in bitcoin.

Imparare a riconoscere i virus è importante, a seguire vi riportiamo una breve leggenda di alcune delle minacce più diffuse in rete:

Per maggiori informazioni consultate il nostro articolo Come rimuovere Malware GRATIS

Exit mobile version