Home » Come eliminare i Malware GRATIS

Come eliminare i Malware GRATIS

Avete mai sentito il detto che dice che la migliore arma è la difesa? Quando si va in battaglia la difesa è importante per evitare perdite ingenti e nel campo informatico il discorso è lo stesso. E’ importante difendersi da virus, malware, spyware, trojan ed ogni qualsiasi altra minaccia del Web. Oggi vogliamo condividere con voi i migliori software gratis per la rimozione delle suddette minacce. 

Malwarebytes GRATIS: Il miglior Anti-Malware

Al primo posto c’è Malwarebytes, uno dei programmi gratis più conosciuti e allo stesso tempo utilizzati. Il software vanta una comoda e intuitiva interfaccia, leggera, moderna e con tutti gli strumenti adatti allo scopo. Disponibile in due versioni GRATUITO e a Pagamento. 

Una volta installato il programma avete diritto a 30 giorni di utilizzo GRATIS, dopo di che per poter usufruire delle funzionalità avanzate, dovete acquistare la licenza passando alla versione Premium. Al primo avvio viene richiesto il download del database aggiornato con le minacce più note sulla rete, in questo modo è possibile individuarle e di conseguenza arrestarle ed eliminarle. 

Se volete scaricare il programma Malwarebytes GRATIS non vi resta che visitare il sito web ufficiale cliccando QUI.

Spybot: Una valida alternativa a Malwarebytes

Al secondo posto troviamo Spybot. Come suggerisce il nome stesso, si tratta di un programma specializzato nell’individuazione e rimozione degli spyware oltre che dei malware. A differenza degli altri programmi, permette di bloccare tutti i siti potenzialmente pericolosi agendo direttamente sul file hosts di Windows.

Spybot è disponibile in duplice versione, GRATIS disponibile QUI, con funzionalità limitate e a pagamento ma completa.Al primo avvio viene scaricato il database aggiornato delle minacce più comuni ed eseguita una scansione approfondita del PC. E’ possibile lasciare al programma la decisione di identificare e bloccare le minacce o agire manualmente.


AdwCleaner: Il fratello minore di Malwarebytes

Si tratta di un programma molto semplice, non ha funzioni avanzate ed è utilizzabile senza installazione, a nostro avviso il migliore in assoluto. Se temete che il vostro PC sia affetto da malware, spyware o una qualsiasi altra minaccia, allora questo programma fa al caso vostro.

A differenza di quelli professionali, non presenta un sistema in grado di identificare automaticamente una minaccia e di conseguenza bloccarla o rimuoverla, la scansione va fatta manualmente.Una volta lanciato, cliccate sull’apposito pulsante per iniziare la scansione, al termine della stessa, potete verificare se vi sono minacce nel vostro PC nei vari ambiti, dai DLL al registro di sistema e cosi via dicendo.

Cliccando su Clean pulirete il PC. Potete scaricare AdwCleaner GRATIS da QUI.

Eliminare Malware sulla Mela 

Anche Apple ha i suoi sistemi per eliminare i Malware.Come si dice? Una mela al giorno leva il medico di torno ma bisogna assicurarsi che non vi siano eventuali vermi al suo interno. Grazie al progetto ClamAV “open source” e disponibile anche per Windows GRATIS, potete scansionare il MAC alla ricerca di possibili minacce e di conseguenza rimuoverle. All’interno è presente un modulo per la protezione del vostro MAC in tempo reale.

Per scaricare ClamXAV GRATIS, basta collegarsi al sito web ufficiale cliccando QUI ed installare il pacchetto .dmg come un qualsiasi altro programma. Al primo avvio verrà eseguito sia l’aggiornamento del programma e del database che la scansione del vostro MAC. Potete anche decidere di scansionare il PC o il MAC in un secondo momento tramite la procedura manuale. 


Eliminare Malware su Android

Proteggersi in mobilità è importante. Ebbene si, anche gli smartphone e i tablet possono essere soggetti a infezioni da parte di virus, malware, spyware e cosi via dicendo. Per evitare di ritrovarsi un dispositivo mobile lento o con i propri dati personali a rischio, bisogna affidarsi ad antivirus o malware oltre ad evitare di installare applicazioni di origini sconosciute e dunque non presenti sul Play Store.

Esiste una comoda, completa e sicura ma sopratutto funzionale applicazione chiamata Bitdefender GRATIS. Grazie ad essa potete proteggere al meglio il vostro dispositivo, disattivando app sconosciute, ROOT o eliminando eventuali minacce già presenti. Se volete scaricare Bitdefender GRATIS su Android, potete farlo dal Play Store cliccando QUI.  

Come avete potuto vedere, esistono molti e molti modi per proteggersi dalle infezioni, non bisogna mai sottovalutare i malware perchè potrebbero sia danneggiare il vostro dispositivo che mettere in pericolo la vostra privaty.

Cosa pensi di questo articolo?

0 0

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.