Home » Software (Download & Update) » Windows 95 compie 20 anni

Windows 95 compie 20 anni

Qualche giorno fa il celebre Windows 95 ha compito ben 20 anni dal suo lancio avvenuto nel lontano 24 Agosto del 1995, portando una grande innovazione nel settore informatico dopo Windows 3.0 e 3.1.

windows-95

Windows 95: Il primo successo di Microsoft

Windows 95 fu il primo sistema operativo a unire sia l’ambiente desktop che il DOS, segnando anche il passaggio dall’architettura 16 bit a 32bit. Per la prima volta vide l’esordio del tasto Start tanto amato e utilizzato dagli utenti tuttora al punto tale che con la rimozione dello stesso su Windows 8, Microsoft ha attirato a se un polverone di critiche negative, spingendola a rilasciare in breve tempo Windows 8.1.

Windows 95 noto come Chicago era un sistema operativo compatibile con processore Intel 80386 o superiore, successore di Windows 3.x sostituito nel giro di poco tempo da Windows 95. Rilasciato nel 1995 fu commercializzato fino al 2001, pubblicizzato tramite una campagna in TV con la canzone Start Me Up dei Rolling Stones la quale alludeva proprio allo Start del sistema operativo.

Nel giro di poco tempo il sistema si diffuse rapidamente permettendo a Microsoft di dominare il mercato per molti e molti anni, dando vita a tutte le versioni di Windows che oggi conosciamo. Probabilmente dobbiamo a Windows 95 molte funzionalità dei sistemi attuali come lo Start che in Windows 10 si è evoluto notevolmente, proponendo un’ibrido tra Windows 7 e Windows 8.1.

Requisiti di sistema

Anche se potrebbe sembrare ridicolo, ma questi erano i veri requisiti di sistema richiesti per avviare il sistema operativo, in un’era in cui non esistevano di certo le tecnologie di oggi:

  • Personal computer con un 386DX o processore superiore (consigliato 486)
  • 4 megabyte (MB) di memoria (consigliati 8 MB)
  • Spazio su disco richiesto per l’aggiornamento a Windows 95: 35 MB.
  • Spazio su disco richiesto per installare Windows 95 in un sistema pulito: 50-55 MB il requisito effettivo dipende dalle funzionalità che si desidera installare.
  • Un’unità floppy da 3,5 pollici ad alta densità
  • VGA o risoluzione superiore (consigliata SVGA a 256 colori)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.