Home » Software (Download & Update) » Windows 11 Build 25197: Fix e Novità

Windows 11 Build 25197: Fix e Novità

Microsoft ha reso disponibile la build 25197 di Windows 11, per gli utenti Windows Insider, risolvendo numerosi problemi ed apportando modifiche e migliorie. A seguire il changelog completo e in italiano.

Novità

Stiamo reintroducendo la barra delle applicazioni ottimizzata per il tocco, progettata per farti sentire più sicuro e a tuo agio nell’utilizzo del tuo dispositivo come tablet. La barra delle applicazioni passerà automaticamente a questa versione ottimizzata quando disconnetti o ripiega la tastiera sul tuo dispositivo 2 in 1. Questa funzione funziona solo su dispositivi che possono essere utilizzati come tablet. Non funziona su laptop o PC desktop.

Come promemoria, ci sono due stati di questa barra delle applicazioni: compressa ed espansa. Nello stato compresso, la barra delle applicazioni si libera, ti offre più spazio sullo schermo e ti impedisce di richiamare accidentalmente la barra delle applicazioni quando tieni il tablet. Nello stato espanso, la barra delle applicazioni è ottimizzata per essere più facile da usare con il tocco. Puoi passare facilmente da uno stato all’altro scorrendo su e giù nella parte inferiore del dispositivo.

Se questa funzione è disponibile, vedrai una nuova impostazione in Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni > Comportamenti della barra delle applicazioni denominata “Ottimizza la barra delle applicazioni per le interazioni touch quando questo dispositivo viene utilizzato come tablet” che sarà attivata per impostazione predefinita.

[Stiamo iniziando a implementare questa funzione, quindi non è ancora disponibile per tutti gli addetti ai lavori poiché prevediamo di monitorare il feedback e vedere come arriva prima di distribuirlo a tutti.]

Questo aggiornamento introduce aggiornamenti nella barra delle applicazioni che interessano tutti i tipi di dispositivi, non solo i dispositivi 2 in 1. Con questa modifica, gli utenti vedranno un focus arrotondato e un trattamento al passaggio del mouse su tutte le icone in basso a destra, a causa della continua modernizzazione di questa esperienza.

Potresti anche notare che non è possibile trascinare e rilasciare o riorganizzare le icone della barra delle applicazioni con questa modifica. Abbiamo ascoltato il tuo feedback su questo cambiamento all’inizio di quest’anno e stiamo lavorando per affrontarlo in una futura build Insider Preview.

[Stiamo iniziando a implementare questa funzione, quindi non è ancora disponibile per tutti gli addetti ai lavori poiché prevediamo di monitorare il feedback e vedere come arriva prima di distribuirlo a tutti.]

Modifiche e miglioramenti

[Impostazioni]

Stiamo iniziando a distribuire icone e illustrazioni animate nell’app Impostazioni. Con le icone animate nella barra di navigazione, continuiamo a far crescere i nostri principi di motion design per trasformare queste interazioni familiari da qualcosa di puramente funzionale a qualcosa che sia anche delizioso.

[Ingresso]

Stiamo apportando la piccola modifica iniziata con la build 25179 per migliorare la frequenza di ripetizione dei tasti per il layout della tastiera touch tradizionale, nonché il layout della tastiera touch predefinito, in modo che sia più reattivo disponibile per tutti i partecipanti al programma Windows Insider nel canale Dev. Ora ha la velocità di 20 chiavi al secondo (ad esempio, quando si tiene premuto il tasto Canc).

Correzioni

[Aggiornamenti della barra delle applicazioni]

NOTA: queste correzioni verranno visualizzate solo se la barra delle applicazioni ottimizzata per tablet con gli aggiornamenti della barra delle applicazioni è abilitata sul dispositivo. Vedi sopra per i dettagli sulla barra delle applicazioni ottimizzata per tablet e sugli aggiornamenti della barra delle applicazioni, che sta iniziando a essere implementato per Windows Insider e non ancora disponibile per tutti.

  • La barra delle applicazioni non dovrebbe più lampeggiare a causa di modifiche nella barra delle applicazioni in scenari non ottimizzati per tablet.
  • Risolto un problema per cui parti della barra delle applicazioni o le sue icone come la ricerca rimanevano bloccate nei colori del tema sbagliato quando si passava da un tema chiaro a uno scuro.
  • La data e l’ora non dovrebbero più rimanere bloccate tagliando sul lato dello schermo dalle modifiche alla barra delle applicazioni.

[Inizio]

  • Risolto un arresto anomalo che gli utenti vedevano quando utilizzavano la sezione consigliata di Start.

[Esplora file]

  • Risolto un problema che portava un piccolo gruppo di addetti ai lavori con le “finestre di avvio delle cartelle in un processo separato” che non potevano avviare Esplora file negli ultimi due voli a causa di un arresto anomalo di explorer.exe.
  • Ha lavorato per migliorare le prestazioni dell’eliminazione dei file tramite Esplora file (quando si svuota il cestino o si utilizza Maiusc + Elimina) nel caso in cui venga eliminato un numero elevato di file contemporaneamente.

[Ingresso]

  • Risolto un problema che causava arresti anomali di ctfmon.exe per alcuni addetti ai lavori nei voli recenti quando le parole venivano aggiunte al dizionario di ortografia.
  • Il trascinamento della finestra di digitazione vocale su un altro monitor che ha un ridimensionamento diverso rispetto al monitor di origine dovrebbe funzionare ora invece di tornare indietro.
  • Risolto un crash sporadico nelle build recenti quando si utilizzava lo switcher di input.
  • Risolto un problema che poteva causare la digitazione vocale e altre funzionalità di input in sospeso durante l’inizializzazione.
  • Risolto un problema con la visualizzazione di alcune parole singalese, dove si sovrapponevano inaspettatamente.

[Impostazioni]

  • Aggiornato il design degli elenchi visualizzati App > App e app di avvio > Impostazioni app avanzate > Pagine alias esecuzione app per essere più coerenti con le altre pagine Impostazioni.
  • Risolto un problema che poteva causare l’arresto anomalo delle impostazioni durante la rimozione dei dispositivi.
  • Aggiornata la sezione Dizionario personale in Privacy e sicurezza > Personalizzazione input penna e digitazione per dire ora “Elenco parole personalizzate”.

[Widget]

  • Risolto un problema per cui l’icona del tempo nella barra delle applicazioni era troppo alta e senza testo nei voli recenti.

[Finestra]

  • Facendo clic sulla parte della barra del titolo di una miniatura di anteprima in Visualizzazione attività ora dovrebbe effettivamente passare a quell’app, invece di chiudere semplicemente Visualizzazione attività.
  • Risolto uno sporadico arresto anomalo di explorer.exe che poteva verificarsi quando si utilizzava ALT + Tab o Visualizzazione attività.

[Gestione attività]

  • Risolto un problema che influiva sull’affidabilità di Task Manager.
  • Se i grafici sono stati nascosti nella pagina Rendimento, i cerchi utilizzati per identificare ciascuna delle diverse sezioni dovrebbero ora essere meno sfocati.

[Altro]

  • Risolto un problema che poteva causare blocchi in alcune app quando si tentava di stampare se una stampante IPP impiegava troppo tempo per rispondere alla richiesta di stampa.
  • Risolto un problema per cui EnumPrinters non restituiva sempre la dimensione corretta per pcbNeeded, che poteva causare blocchi in alcuni programmi.
  • Risolto un errore di battitura nella finestra di dialogo visualizzata quando Smart App Control bloccava un’app.
  • Risolto un problema per cui alcuni caratteri mancavano nell’ambiente di avvio quando si utilizzavano le lingue di visualizzazione cinese (semplificato) o coreano, causando la comparsa di caselle quadrate nel testo.

NOTA: alcune correzioni annotate qui nelle build Insider Preview da Dev Channel potrebbero essere introdotte negli aggiornamenti di manutenzione per la versione rilasciata di Windows 11.

Problemi noti

[Generale]

  • Stiamo esaminando i rapporti secondo cui l’audio ha smesso di funzionare per alcuni addetti ai lavori dopo l’aggiornamento agli ultimi voli.
  • Stiamo esaminando i rapporti di alcune app diverse che hanno iniziato a bloccarsi in build recenti.
  • Stiamo esaminando i rapporti secondo cui gli addetti ai lavori stanno riscontrando un bugcheck quando spostano il mouse in determinati giochi
  • Stiamo esaminando i rapporti secondo cui alcuni addetti ai lavori vedono la configurazione di OneDrive che richiede l’autorizzazione per la configurazione ogni volta che il PC si riavvia.

[Esplora file]

  • Stiamo lavorando per risolvere un problema per cui elementi della barra dei comandi come copia, incolla e cestino vuoto potrebbero non essere abilitati inaspettatamente quando dovrebbero.

[Impostazioni]

  • [NOVITÀ] Stiamo esaminando alcuni problemi per cui la disinstallazione di alcune app tramite Impostazioni > App > App installate non funziona correttamente.

[Barra delle applicazioni ottimizzata per tablet]

  • [NOVITÀ] La barra delle applicazioni a volte lampeggia quando si passa dalla postura del desktop alla postura del tablet.
  • [NOVITÀ] La barra delle applicazioni impiega più tempo del previsto per passare alla versione ottimizzata per il tocco quando si passa dalla postura del desktop alla postura del tablet.
  • [NOVITÀ] L’uso dei gesti del bordo sinistro o destro può comportare la sovrapposizione o l’aspetto troncato dei widget o del Centro notifiche (rispettivamente) con la barra delle applicazioni.
  • [NOVITÀ] Quando si utilizza il gesto in basso a destra per visualizzare le Impostazioni rapide, la barra delle applicazioni a volte rimane bloccata nello stato espanso, invece di chiudersi allo stato compresso.
  • [NOVITÀ] Quando non ci sono finestre in esecuzione sul desktop, la barra delle applicazioni a volte può crollare, quando dovrebbe essere espansa.

[Widget]

  • Il numero del badge di notifica potrebbe apparire disallineato sulla barra delle applicazioni.
  • In alcuni casi, il banner di notifica per alcuni badge non apparirà nella bacheca dei widget.

Aggiornamenti dell’app

  • Stiamo implementando i seguenti aggiornamenti dell’app per Windows Insider nel canale Dev.
  • Calcolatrice (versione 11.2208.1.0): è stato aggiunto il supporto nativo di Arm64 a Calcolatrice. Vedrai prestazioni più veloci e migliori quando utilizzi l’app sui dispositivi Arm64.
  • Media Player (versione 11.2208.22.0): abbiamo aggiunto la possibilità di modificare i file video in Clipchamp con una nuova azione “Modifica con Clipchamp” disponibile quando fai clic con il pulsante destro del mouse su un video nella tua libreria e nell’angolo inferiore destro del video interfaccia utente del lettore in più opzioni (…) durante la riproduzione di un file video.

Come aggiornare Windows 11 alla nuova Build

Se siete già utenti Windows Insider e volete aggiornare il sistema operativo vi basterà procedere come segue:

  1. Cliccate su Start
  2. Cliccate su Impostazioni
  3. Cliccate su Aggiornamento e Sicurezza
  4. Cliccate su Verifica Disponibilità
  5. Cliccate su Scarica e Installa

Per completare l’installazione dell’aggiornamento dovrete riavviare il PC al termine.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Devi usare questo HTML tag e attibuti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password dimenticata

Inserisci l’indirizzo email con cui ti sei registrato e riceverai un link per reimpostare la password.