Windows 10 TP 10056 trapela sulla rete

Tempo fa Microsoft ha rilasciato tramite il canale VELOCE di Windows Update, la build 10049 di Windows 10 (non ancora disponibile su LENTO) ed oggi ci giungono dettagli sulla Build ufficiale 10056 che potrebbe arrivare a breve.

Windows 10 Build 10056: Miglioramenti e Novità

  • Nuova icona per il cestino
  • Interfaccia sempre più minimalista
  • Opzioni per lo spegnimento e il riavvio spostate nella parte bassa quando lo Start è a pieno schermo

Queste per ora sono le uniche informazioni di cui siamo venuti a conoscenza e che stanno circolando sulla rete nelle ultime ore. Se possedete Windows 10 ed avete settato Windows Update su Veloce potreste ritrovarvi la Build 10051 pronta per essere scaricata e installata mentre per quanto riguarda quella odierna dovrete attendere qualche giorno o forse settimana prima di poterla installare.

windows 10 build 10051

Windows 10: Tutte le novità introdotte con la Build 10051

  • Nuove app Mail e Calendario basate su interfaccia Modern che sostituiscono le precedenti
  • Maggiore fluidità e stabilità del sistema
  • Gesture Swipe (solo per dispositivi touch) per la gestione delle email completamente personalizzabili
  • Supporto per i calendari Google
  • Nuova opzione per il browser Spartan che consente di aprire link su Internet Explorer
  • Introdotto il Microsoft Family: App per la gestione dei controlli parentali

Perchè attivare la modalità VELOCE?

Molti sicuramente si stanno chiedendo ma quali sono le differenze tra la modalità LENTA e VELOCE e perchè attivare quest’ultima? Con LENTO gli update si ricevono più lentamente come avrete potuto intuire ma sono stabili in quanto testati per un lungo periodo di tempo, con VELOCE invece riceverete update in anteprima ma con il rischio di imbattervi in bug di vario tipo e cosi come per i singoli aggiornamenti lo stesso vale per le intere build.

Se volete ricevere nuove build recatevi su Windows Update e assicuratevi di avere la voce settata su VELOCE!

windows 10 spartan

Spartan: Il browser definitivo?

Con una delle ultime Build, Microsoft ha introdotto nel sistema operativo il browser di nuova generazione chiamato Project Spartan che si sposa alla perfezione con Cortana come fossimo in HALO. Spartan a differenza di Internet Explorer oramai prossimo alla pensione, offre funzionalità interessanti come :

  • Supporto per le estensioni
  • Accesso rapido ai preferiti
  • Supporto per i comandi vocali tramite Cortana
  • Funzione per l’invio di feedback a Microsoft (problemi con un sito, con il browser o suggerimenti)

Essendo ancora in fase embrionale c’è da aspettarsi molto da questo software, Microsoft nel corso del tempo porterà Spartan al massimo splendore migliorando allo stesso tempo Cortana, cuore di Windows 10.

windows 10

E’ sicuro aggiornare a Windows 10?

Altra domanda che è lecito porsi è “ma è sicuro aggiornare al nuovo sistema operativo pur trattandosi di una build?” una bella domanda che trova molte risposte. Se siete alla ricerca di un nuovo OS o semplicemente curiosi di provare Windows 10 per il gusto di vedere il passo avanti che Microsoft ha compiuto rispetto a Windows 7 o Windows 8 vi invitiamo a trattenervi dal fare una mossa avventata in quanto il sistema è ancora instabile ed è alle prime fasi di sviluppo, se invece siete consapevoli di questo e possedete una versione precedente del sistema vi invitiamo a passare a Windows 10 poichè le novità ed agevolazioni sono tante.

Ci teniamo a precisare che Windows 10 sarà distribuito gratuitamente per tutti entro un’anno dal rilascio come aggiornamento per coloro che dispongono di una licenza originale Windows 7 o Windows 8, ciò significa che se avete installato una delle build dovrete formattare il PC, installare un vecchio OS originale e fare l’aggiornamento.

Se siete interessati a conoscere tutto quello che c’è da sapere sull’ultima build disponibile o scaricare il sistema operativo, vi invitiamo a consultare la nostra  Recensione Windows 10

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Appassionato di Gaming e Tecnologia, trascorro le giornate tra videogiochi, streaming e stesura articoli!